Serie B, 15^ giornata: brutta serata al tiro, la MIA Mariano si fa sorprendere in casa da Villasanta
21-01-2019 07:58 - Basket Costa

Si ferma la corsa della MIA Mariano e arriva la prima sconfitta di questo 2019. Dopo la vittoria giunta con fatica nel finale a Trescore settimana scorsa, stavolta le ragazze di coach Rossi devono cedere il passo a Villasanta, nonostante il divario finale (-10. 56-66) non renda effettivamente l'idea di una partita sempre in equilibrio e che Colognesi e compagne avrebbero potuto portare a casa in più di un'occasione. Dopo un primo quarto piuttosto impacciato, 16-21, la MIA Mariano prende le misure e si porta all'intervallo a soli tre punti dalle ospiti, 31-34. Il secondo tempo è sicuramente migliore: dopo la pausa la MIA Mariano ritrova la via del canestro riaprendo il match e volando anche sul +7. Villasanta non molla e un altro passaggio a vuoto difensivo viene sfruttato dalle ospiti per conservare tre punti di vantaggio anche al 30', 42-45. Il copione si ripete nell'ultimo parziale, con la MIA Mariano che impatta nuovamente nel punteggio e cerca l'allungo, ma un po' di sfortuna e un altro black-out offensivo portano il match verso la strada di Villasanta, che si impone 56-66.
Le interviste
Ecco le dichiarazioni di coach Pierangelo Rossi al termine del match. "Una partita a corrente alternata, dove non abbiamo giocato così male. Non siamo sicuramente in un'ottima fase di forma e abbiamo anche un pochino sfortunate, perché anche quando facciamo le cose bene, come nell'ultimo quarto, subiamo canestri un po' fortunosi. Anche oggi abbiamo avuto una pessima percentuale ai liberi, anche se il -10 finale non rispecchia effettivamente l'andamento della partita, che è stata sempre in bilico. Siamo partiti così così, poi l'abbiamo rimessa in carreggiata, siamo tornate sotto, l'abbiamo ripresa e abbiamo fatto un buon break: stesso discorso nell'ultimo quarto, quando ce la siamo praticamente fatta scappare dalle mani. Questo è il periodo attuale: andiamo avanti, anche se non sono contento della mancanza di progressi dal punto di vista della continuità. Pensavo che nel secondo tempo l'avessimo veramente girata, invece abbiamo avuto due o tre passaggi a vuoto che ci hanno condannato: pazienza, aspettiamo tempi migliori e continuiamo a lavorare".
Un match in cui avete trovato grande difficoltà a trovare la via del canestro, compresi i viaggi dalla lunetta (11/25). Quando si tira con quelle percentuali, vincere diventa un'impresa contro chiunque. "Sì, quando si tira così male vincere è estremamente complicato. Non dobbiamo dimenticare come Villasanta sia un'ottima squadra, a dispetto dei punti di ritardo in classifica e probabilmente loro hanno vissuto prima questa fase di appannamento che stiamo avendo adesso noi".
Non è un periodo positivo dal punto di vista della forma e visto che Mariano fa del ritmo e delle folate un punto di forza, forse il fatto di non essere fisicamente in gas complica un po' tutto. "Abbiamo un po' meno di esperienza, quindi in un periodo di difficoltà dal punto di vista fisico tutto diventa più complicato. La bravura sta proprio nel superare questi momenti, arrivandoci con l'esperienza e con la testa laddove le gambe e il fiato non lo permettono".
Come si esce da questa fase di difficoltà? "In un modo solo: allenandosi e stando sul pezzo, ben sapendo che le vittorie vanno e vengono, non smettendo mai di credere di poter diventare delle giocatrici migliori".
Quando parli di continuità ti riferisci ad un aspetto prettamente mentale o anche proprio dal punto di vista tecnico? "Penso più che altro che sia un aspetto mentale che poi, giocoforza, si riflette anche sul lato tecnico. Penso che i movimenti siano abbastanza acquisiti: come li eseguiamo no, e quello diventa chiaramente un aspetto mentale su cui lavorare e migliorare".
Tabellino
MIA Mariano: Discacciati 6 (0/2, 2/7), Fontana 5 (1/3, 1/3), Panzeri 2 (1/4, 0/2), Frustaci 14 (2/8, 2/5), Colognesi 4 (2/5), Marra 2 (0/2, 0/1), Capellini, Buscema 8 (4/5), Frigerio 9 (1/2, 2/6), Cincotto 6 (1/3, 0/1).
Team 86 BK Villasanta: Bottari 2, Dieng, Bonetti 14, Sala, Rossi 9, Bassani 11, Reggiani 6, Bonomi 5, Signorini, Pagani 19.
Rimbalzi: Colognesi 6, Frustaci 5, Discacciati e Fontana 4.
Assist: Fontana e Discacciati 2.
Risultati 15^ giornata
Milano Basket Stars - San Giorgio Mantova 52-48
Pontevico - Vittuone 55-61
Canegrate - San Gabriele Basket 60-52
Usmate - Lodi 64-74
MIA Mariano - Villasanta 56-66
Brixia Basket - Trescore 59-45
Biassono - Giussano 58-49
Basket Femm. Milano - Bresso 62-65
Classifica
Milano Basket Stars e Lodi 26; Mantova 24; MIA MARIANO e Basket Femm. Milano 18; Vittuone, Bresso, Canegrate, Giussano e Brixia 14; Biassono, Pontevico, Usmate e Villasanta 12; Trescore 8; San Gabriele Basket 2.
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

