Serie B, 14^ giornata: la MIA Mariano fatica, ma alla fine raccoglie i due punti a Trescore
14-01-2019 09:33 - Basket Costa

Tutti si attendevano una partita difficile, sopratutto dopo la lunga sosta natalizia e, in effetti, così è stato, con la MIA Mariano che l'ha spuntata 53-54, rischiando di buttarla via dopo essere scappata sul +11 a 4' dalla fine. Molta ruggine al tiro, con tante conclusioni sbagliate in area (14/47 da due punti), ma sono due punti importanti in un momento in cui c'è da lavorare per ritrovare il feeling con i ritmi e l'atteggiamento che hanno caratterizzato la prima parte della stagione. Dopo un inizio sprint di Trescore, il primo quarto termina in equilibrio: poi, un parziale di 8-0 fa volare Marra e compagne, che provano la fuga sull'11-19 al 14'. Qualche brutta gestione dei possessi offensivi e percentuali bassissime al tiro permettono alle padrone di casa di rientrare, 19-23 al 20'. La forbice di quattro punti si mantiene fino all'imbocco dell'ultimo quarto, 34-38 al 30': qui le ragazze di coach Rossi mettono insieme un buon break che le spinge ad un vantaggio in doppia cifra, fino a quando l'attacco non si inceppa e la MIA Mariano viene rimontata. Il finale stavolta, però, ci sorride e le bergamasche si devono arrendere 53-54.
Fonte: Ufficio Stampa
Le interviste
Ecco le parole di coach Pierangelo Rossi al termine del match: "Il risultato non è proprio indicativo della partita, che in realtà non è stata così tirata. Trescore si è riavvicinata nel finale, dopo che sembrava che l'avessimo chiusa e, invece, per nostra colpa, si è riaperta. L'inizio è stato un po' a rilento, visto che le bergamasche hanno fatto subito un parziale di 9-2. Poi, con un controbreak, siamo tornate in parità. Nel secondo quarto siamo riuscite a provare una leggera fuga, con qualche punto di vantaggio conservato anche alla fine del terzo parziale. È stata una partita strana, anche se in realtà facciamo e disfiamo sempre noi. Avessimo segnato metà dei tiri sbagliati in solitaria avremmo vinto molto più serenamente. La sosta ha arrugginito evidentemente un po' i meccanismi: non siamo riuscite a stare sul pezzo per tutti i 40'. Quando siamo andate nell'ultimo quarto a +11 a 4' dalla fine, tra scelte scellerate e tiri sbagliati, siamo quasi riuscite a riportare in partita Trescore. Siamo tornate alla vittoria, però, e questo è un dato molto positivo, ma dobbiamo imparare a non buttar via il nostro talento e il lavoro che facciamo".
Dalla mappa di tiro si notano oltre 20 tiri sbagliati da dentro l'area: se fossero entrati anche solo la metà di questi, si poteva portare a casa il match con meno affanni. "Sì, al di là di quello che ha fatto Trescore, abbiamo sbagliato tanti e troppi tiri, spesso per colpa di superficialità e poca concentrazione".
Solo 10 falli subiti e 9 liberi: avete peccato un po' di aggressività in attacco o c'è stato un metro arbitrale particolarmente permissivo? "Il metro arbitrale è stato buono e coerente: abbiamo attaccato poco il ferro, anche se le difese hanno concesso molto ed è quest'ultimo il fattore che ha portato a quel dato statistico".
Dopo una sosta lunga come quella natalizia, avevi detto che non sapevi cosa aspettarti da questo match: su cosa si deve lavorare in ragione di quello che hai visto stasera? "Mi attendevo proprio una partita di questo genere. Dobbiamo continuare a lavorare sulla mentalità e a non staccare la spina, facile a dirsi, ma difficile a tradursi sul campo. Sopratutto in una squadra formata solamente da giovani è un percorso lungo e tortuoso".
Tabellino
Trescore Basket - MIA Mariano 53-54 (11-11; 19-23; 34-38)
MIA Mariano: Discacciati 17 (1/5, 5/11); Fontana 5 (2/6); Panzeri 7 (3/6, 0/4); Frustaci 5 (2/6, 0/1); Colognesi 4 (2/6, 0/1); Marra 2 (1/5); Capellini 5 (1/3, 1/2); Buscema 7 (2/5, 1/2); Frigerio (0/1, 0/4); Cincotto 2 (0/4). All: Rossi.
Rimbalzi: Colognesi 9 Frustaci 7, Discacciati 5
Assist: Panzeri 5, Frustaci 2
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

