Coppa Italiana U18 Femminile: parte oggi l'evento, domani le pantere in campo contro Ragusa
14-06-2021 05:25 - Campionati Giovanili Femminili

Un appuntamento che significa, anche se parzialmente, un ritorno a quella normalità che noi tutti auspichiamo. Oggi prende il via a Udine la Coppa Italiana, un evento di grande prestigio, che raduna un po’ tutte le principali compagini della pallacanestro femminile che tanto bene hanno dimostrato di saper fare in relazione allo sviluppo del settore giovanile, con la Reyer Venezia l'unica grande assente. Per Basket Costa una bella occasione per tornare a risplendere a livello nazionale, a quasi un anno e mezzo di distanza dalla vittoria della Next Gen Cup 2020 ai danni di Venezia.
Abbiamo intervistato coach Pierangelo Rossi per discutere proprio di come Basket Costa arrivi a questo appuntamento e di che significato possa avere questa Coppa Italiana: "Un evento che sento come chiusura di un ciclo, di un periodo particolare e difficile, perché obiettivamente questo Covid è iniziato con la Next Gen di Pesaro, disputata a febbraio 2020. Da lì, poi, in Italia è iniziato il lockdown e abbiamo fatto questo anno e mezzo, sopratutto per le giovanili, in un limbo. Abbiamo ricominciato adesso a giocare, a spizzichi e bocconi, in mezzo a mille problemi. Un ringraziamento a chi si è prodigato e ci ha messo l'anima per permetterci di continuare a giocare. Adesso andiamo a Udine a fare questa bella competizione a livello italiano, che è simile alla Next Gen. A parte Venezia ci sono tutte le altre squadre che lavorano di più sul giovanile in Italia. Per noi, quindi, è come chiudere una parentesi, perché si spera che da settembre ricominci tutto e si torni alla normalità di prima. Vorremmo chiudere questo cerchio come l’abbiamo iniziato: giocando una buona pallacanestro, facendoci ammirare e, anche se non è la prima cosa, vincere. I miglioramenti vanno di pari passo con le vittorie e quasi mai viceversa, soprattutto a livello giovanile. Andiamo a Udine con tanta buona volontà e con la curiosità di vedere le altre squadre a che livello sono arrivate”.
Le pantere scenderanno in campo domani alle ore 14:30 contro Ragusa, per poi replicare mercoledì alle ore 19:30 sfidando Torino. Tutte le partite della manifestazione verranno trasmesse in diretta in chiaro sulla piattaforma LBF TV.
Le partite di Basket Costa
Girone A: Pallacanestro Torino Young, Basket Costa, I Have a Team Ragusa
15/6 Ore 14.30 - Basket Costa vs I Have a Team Ragusa
16/6 Ore 19.30 - Pallacanestro Torino Young vs Basket Costa
Il roster di Basket Costa
8 - Beatrice Caloro
25 - Caterina Piatti
40 - Vittoria Allievi
56 - Eleonora Villa
57 - Matilde Villa
64 - Marika Labanca
69 - Ilaria Bernardi
70 - Roberta Tentori
78 - Fiamma Serra
79 - Cristina Osazuwa
95 - Laura Toffali
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

