U18F Reg, 13^ giornata: Mariano con coraggio contro Villasanta, ma non basta
12-02-2020 08:38 - Campionati Giovanili Femminili

Inizio molto timido di Mariano che, contro una formazione molto più esperta, fatica a entrare in partita. Villasanta, invece, trova subito ritmo e canestri. Mariano è cosciente che la sua gara deve essere impostata alla ricerca della velocità e, finalmente sulla prima azione dove si corre, arrivano due bei canestri con Wild e poi con Fide. Così, Mariano riesce a placare l’impeto iniziale di Villasanta, ma non basta. Due buoni canestri di Alaska e Pade riaprono comunque le speranze, ricucendo il divario a -4, 8-12.
Fonte: Ufficio Stampa
Nella girandola dei cambi, Mariano riesce a restare sul pezzo, anche se le ospiti restano in fuga. Le biancoverdi continuano, però, a produrre poco in attacco e a non convertire lo sforzo difensivo in punti facili. Due liberi di Barri e un canestro di Tom tengono Mariano in scia, ma sulla tripla di Villasanta il gap torna più ampio. Sono ancora Wild e Fide a trascinare l’attacco e, in difesa, Mariano contiene abbastanza per arrivare all’intervallo a -8, 17-25, ma il bottino in attacco è evidentemente carente
.
.
Le panterine biancoverdi rientrano con l’intento di puntare su quintetti piccoli, visto che la lotta in area rimane a sfavore. Una super Ao parte con una bella penetrazione, ma le avversarie ribattono subito. Mariano non si scoraggia e ancora Fide e Wild provano a riaprire il match, ma la distanza rimane sempre di tre possessi. Il canestro di Ao nel finale di quarto non evita un altro parziale negativo e, per Mariano, sembrano ormai sfumate le chance di vittoria, 25-39 al 20'.
Finalmente, però, emerge il carattere: Ao semina il panico tra le file difensive avversarie e piazza 6 punti consecutivi, la difesa diventa più aggressiva e toglie fiducia alle ragazze di Villasanta. Dopo altri 2 liberi di Barri, ecco la tripla di Duzi che accende una speranza e riporta Mariano a -6. In quel momento, però, è decisiva l'esperienza delle ospiti, che amministrano il vantaggio fino alla fine, rispondendo colpo su colpo ai canestri di Alaska e Fide e portando a casa i due punti, 40-51.
Le interviste
Ecco le parole di coach Lubo Borghesi alla fine del match: “Peccato per l’inizio col freno a mano tirato. Avevo cercato di togliere dalle menti la paura di affrontare una squadra molto più esperta e senior di noi, ma soprattutto all'inizio non ci siamo riuscite. Poi quando siamo entrate in partita è stato evidente come il controllo del match fosse comunque sempre nelle mani delle avversarie. Bene invece la presa di coscienza man mano che giocavamo e l’orgoglio con il quale abbiamo comunque tentato di riaprire la partita. Tatticamente però, come è normale che sia, non siamo riuscite a gestire i cambi difensivi che abbiamo provato a fare per togliere un po’ di fiducia a Villasanta. Nel bene e nel male, altra dose di esperienza che aggiungiamo al nostro cammino, consapevoli che tutto ci tornerà utile per il futuro”.
Tabellini
Basket Mariano Comense – Villasanta 40 – 51 (8-12 / 17-25 / 25-39)
Basket Mariano Comense: Ao Aondio 10, Alaska Molteni 4, Duzi Duzioni 3, Pade Padilla 2, Tom Tomasini 2, Fide Spreafico 9, Sal Salvioni , Gaia Bernardi ,Barri Barreca 4,Citterio 6, Svalvo Radaelli. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

