U16M 1^ giornata: subito una bella battaglia, ma alla fine arriva la sconfitta a Calolzio
15-10-2018 14:33 - Campionati Giovanili Maschili
Dopo un mese e mezzo di allenamenti e amichevoli arriva la prima giornata del campionato U16 per il gruppo 2003/2004: un esordio un po´ amaro, visto che a Calolzio finisce 60-44 per i padroni di casa.
Fonte: Ufficio Stampa
La partenza è subito con il piglio giusto: alta intensità, difesa attenta e fluida costruzione del gioco in attacco. Calolzio, però, non è da meno e punisce ogni qualvolta Basket Costa commette un errore. È una partita in cui si ribatte colpo su colpo e al 10´ il punteggio recita 15-13.
Nel secondo parziale Basket Costa parte ancora una volta forte: in difesa rimane sul pezzo (tenuti efficacemente gli 1vs1, presenti sugli aiuti, bene il tagliafuori, non si rimane dietro in post basso) e in attacco si riesce a costruire qualcosa di buono con pazienza, gioco di squadra, sfruttando i vantaggi e con fiducia al tiro da fuori. Momento positivo, che culmina con un vantaggio di tre lunghezze: 17-20 al 15´. Qui, inspiegabilmente, Basket Costa stacca completamente la spina. Tra palle perse in attacco per indecisioni varie e alcuni tentativi troppo egoisti, Calolzio ringrazia, riuscendo a trovare contropiedi e punti facili. Un blackout completo per la nostra U16M: le uniche note positive arrivano da una buona tenuta difensiva, ma purtroppo manca ancora l´ultimo minuto e mezzo del secondo quarto. A Calolzio sono sufficienti tre azioni con tre penetrazioni al ferro, per completare un 6-0 di parziale che poi si rileverà decisivo. All´intervallo Basket Costa è sotto 31-23.
All´inizio del terzo parziale Calolzio prova subito a scappare: Basket Costa difende bene, ma alcuni sprazzi di talento dei padroni di casa spingono Calolzio ad un nuovo parziale di 6-0 in un minuto. Si sprofonda in un amen a -14. Qui si sarebbe potuto chiudere il match, ma è da rimarcare la reazione orgogliosa di Basket Costa, che non ha mollato, prima di tutto mentalmente. Si continua a difendere forte e, finalmente, i nostri ragazzi possono sfruttare un momento favorevole. Due triple quasi consecutive di Andrew e Giò riportano in partita Basket Costa, a soli 6 punti da Calolzio. Il ritmo si alza, un po´ di confusione da entrambe le parti, difese ballerine, i contatti diventano più duri, ma, a differenza di quello che è successo in diversi match della scorsa stagione, i nostri ragazzi non si fanno intimorire e non si tirano indietro, reagendo colpo su colpo. Peccato per qualche errore di troppo ai tiri liberi, con il terzo parziale che finisce 49-40.
Nell´ultimo e decisivo quarto regna la tensione e la stanchezza: al 38´ il tabellone recita 53-43. Difesa di sacrificio quella di Basket Costa, quasi perfetta, che però non è accompagnata da un´altrettanto efficace fase offensiva. È mancata la lucidità di continuare a giocare insieme e ci si è fatti prendere fin troppo dall´ansia di dover recuperare velocemente. Infatti, anche quando si sono costruiti buoni tiri (compresi 2/3 facili layup), la palla, purtroppo, non è entrata. Lo svantaggio ormai è troppo ampio e si estende fino al 60-44 finale.
Tabellino
Calolzio 60 - Costa 44 (15-13; 16-10; 18-17; 11-4)
Basket Costa: Giò 9, Drew 9, Mouse, Tommy, Rivs 3, Kiwi 5, Dario 3, Borgo 2, Dado 10, Panz 3.
Interviste
Piuttosto soddisfatto nonostante la sconfitta coach Niccolò Ranieri. "Sono contento per la voglia, l´intensità e la cattiveria agonistica messa in campo, soprattutto a livello difensivo. Al contempo, dobbiamo riuscire a gestire meglio i "momenti no": senza impazzire, scaricare responsabilità o cercare di risolverla in solitaria. In ogni caso è stato un buon esordio: ora testa in allenamento per continuare a migliorarsi".
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]