U16F Elite, 13^ giornata: gran partita di Mariano che tiene testa per 40' alla più quotata Brixia
02-02-2020 16:44 - Campionati Giovanili Femminili

Le facce sono quelle giuste e le panterine biancoverdi sembrano concentrate. Sul primo possesso in attacco Mimì piazza subito una tripla, ma nessuno si illude che sia tutto così facile. Mariano è attenta in difesa e cercadi limitare le giocate di Zanardi. Ancora Mimì da due permette di mantenere il vantaggio e, sul sorpasso delle ospiti, è una tripla di Fide a riportare avanti Mariano. A questo punto le ospiti chiudono gli spazi e aumentano il tono difensivo, concedendo un solo libero e piazzando un break che chiude la prima frazione sul 9-17.
Fonte: Ufficio Stampa
Nel secondo quarto Mariano rimane, però, compatta e costruisce buone azioni in attacco. Alaska si lancia tra le file avversarie per 4 punti consecutivi, ma Brixia contiene bene. La profondità e la qualità delle rotazioni di Brescia fa la differenza e, nonostante una super Mimì che piazza 9 punti consecutivi, le ospiti riescono ad aggiudicarsi la frazione anche se di soli 3 punti. La buona notizia è che Mariano rimane sempre sul pezzo, con un'ottima difesa e un attacco dove la palla gira a dovere.
Al rientro dall’intervallo Mariano la fiamma di energia è ancora accesa e trova una buona spinta ancora con Mimì, che infila la sua seconda tripla di giornata. La partita è combattuta e le squadre si affrontano a viso aperto. La zona 3-2 di Brixia non crea grosse difficoltà e Mariano trova la tripla di Fide in ottima giornata. Brixia non riesce a dare lo strappo decisivo, ma gestisce comunque il gap. Lisa va a segno e dà ordine in attacco, un'ottima Ola fa un super lavoro sotto i tabelloni e piazza un bel canestro e Fide ancora realizza. Brixia, però, rosicchia altri cinque punti e, alla fine del terzo quarto, il distacco, 34-50, comincia a essere importante.
Mariano, però, non vuol saperne di mollare: prima Fide e poi ancora Ola da 3 punti permettono di riaccorciare le distanze. Poi viene fuori il talento di Zanardi, che piazza 10 punti da sola, mettendo in sicurezza il match per Brescia. Mariano, però, continua a lottare con il coltello fra i denti fino alla fine. Lisa prima e poi Wild, reduce da una gomitata al naso, piazzano altri 4 punti e alla fine il canestro di Svalvo sulla sirena consente anche di di aggiudicarsi la frazione.
Finisce 48-62.
Finisce 48-62.
Le interviste
Le parole di coach Lubo Borghesi al termine del match: "Oggi avevo chiesto di limitare il talento delle avversarie con una prestazione difensiva attenta e di aiuti: lo abbiamo fatto molto bene e abbiamo aggiunto a questo un gioco in attacco paziente e concreto. Nel primo tempo le palle perse ci hanno condizionato e avremmo potuto essere ancora più vicine alle avversarie e nel secondo tempo abbiamo limitato gli errori, ma soprattutto non abbiamo mai abbassato il capo davanti alla fisicità e alla qualità delle ragazze di Brescia. Abbiamo giocato la partita a viso aperto, dimostrando che insieme siamo capaci di confrontarci a questi livelli. Il fattore in più che stiamo aggiungendo già da diverse partite è che ci stiamo unendo come gruppo. Lo si vede in campo, lo si percepisce in panchina e negli allenamenti dove mettiamo sempre tanta energia ed entusiasmo. Io spero che tutte prendano coscienza di questo valore aggiuntivo perché è talmente prezioso che se lo sapremo apprezzare sarà quello che ci farà fare il salto di qualità nelle prossime partite. Oggi usciamo da questo confronto a testa altissima … non vale 2 punti, ma forse potrà valere molto di più da qui in avanti".
Tabellini
Basket Mariano Comense – Brixia Brescia 48-62
(9-17 / 22-33 / 34-50)
(9-17 / 22-33 / 34-50)
Basket Mariano: Svalvo Radaelli 2 , Duzi Duzioni , Sal Salvioni, Alaska Molteni 4, Mimì Prederi 19, Pade Padilla , Laisa Bellasio 4, Ola Natoli 5, Fide Spreafico 10, Barri Barreca 2, Wild Citterio 2
. All: Borghesi
. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

