U16F Elite, 11^ giornata: Ororosa è troppo forte, ma Mariano lotta fino alla fine
24-01-2020 13:26 - Campionati Giovanili Femminili

In partenza sembra che il messaggio diffuso negli spogliatoi sia stato ben recepito. Basket Mariano parte con ordine in attacco, costruendo subito due buone azioni, che Mimì converte in 5 punti con tripla annessa. Poi va a segno Ceci, ma sul 2-8, il time out delle bergamasche spegne il momento positivo di Mariano. Le biancoverdi perdono qualche pallone di troppo e le padrone di casa operano il sorpasso e accelerano. Un'energica Ola si guadagna due liberi e il canestro di Alaska chiude la frazione sul -10, 21-11.
Fonte: Ufficio Stampa
La notte cala presto, però, perché nella seconda frazione Ororosa scappa, sbarrando la strada in difesa. Così Mariano si affida al talento di Lisa, che piazza una tripla e un libero prima di dover lasciare il campo per il terzo fallo personale. Sull'allungo delle padrone di casa, Mariano trova comunque una Fide in buona serata che va a referto, ma al 20' il tabellone segna 42-17.
Il timore di rientrare in campo senza energia viene fugato subito da un buon atteggiamento che, per i primi minuti, vede Mariano giocare faccia a faccia azione dopo azione. Lisa e Alaska confezionano 6 punti, ma soprattutto la difesa è più attenta e subisce meno le folate offensive di Ororosa. Una tripla di Pade tiene in fiducia le biancoverdi, ma Bergamo riesce a piazzare un altro break positivo ed è Fide a chiudere il terzo parziale andando a canestro, 61-29 al 30'.
Nell'ultimo quarto Lisa esce per il quinto fallo, ma tutte le panterine biancoverdi hanno comunque un atteggiamento volenteroso e non arrendevole. Si lotta su ogni possesso senza curarsi del divario, con Fide che mette ancora 4 punti consecutivi. Ororosa piazza un altro break, ma Mariano, non sfigurando affatto in attacco, si guadagna diversi tiri liberi con Alaska, la migliore dalla lunetta.
Le interviste
Ecco le parole di coach Lubo Borghesi al termine del match: “Sapevamo che sarebbe stata una serata difficile per noi e che dovevamo puntare soprattutto ad avere un atteggiamento combattivo, fatto di tanto lavoro di squadra. Le cose ci sono riuscite al 50%. Bene la buona partenza e la reazione nel secondo tempo, meno bene il lavoro di squadra, non tanto in attacco, dove gli spazi lasciati dalle avversarie erano pochissimi, quanto in difesa dove un tagliafuori e un aiuto in più avrebbe spesso fatto comodo. Prima dell'inizio avevo sottolineato come, giocare certe partite avrebbe dovuto diventare un'opportunità da cogliere e che una gara ben giocata con l'atteggiamento giusto poteva già essere considerata una vittoria. Lo abbiamo fatto per una buona parte del match e devo dire che nei nostri limiti tecnici e fisici siamo riuscite a far vedere qualcosa. Non dobbiamo ovviamente sottovalutare i nostri difetti che, contro avversarie di livello come oggi, sono stati messi in luce in modo evidente, ma anzi farne tesoro e magari ambire a fare qualcosa che oggi le ragazze di Stazzonelli ci hanno fatto vedere”.
Tabellini
Ororosa Bergamo - Basket Mariano 77-37 (21-11; 42-17; 61-29)
Basket Mariano: Barri Barreca , Mimì Prederi 7, Alaska Molteni 7 , Wild Citterio , Fide Spreafico 8, Ao Aondio , Svalvo Radaelli , Ceci Quarti 2, Lisa Bellasio 8, Tom Tomasini, Ola Natoli 2, Pade Padilla 3
. All: Borghesi
. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

