Serie D: Cristian Testa è il nuovo allenatore della Disitaly Nibionno!
03-07-2019 09:29 - Serie D

Nell'ambito della collaborazione tra Basket Costa e Basket Nibionno, comunichiamo ufficialmente che Cristian Testa siederà sulla panchina di Nibionno nella prossima stagione e metterà a disposizione la sua esperienza anche per il settore giovanile maschile di Costa.
Cosa ti aspetti da questa nuova sfida? "Di aspettative ne ho sempre poche, soprattutto quando inizio a lavorare con una nuova società. È giusto prima analizzare come debba avvenire la programmazione, ma anche il metodo di lavoro, le qualità tecniche e, insieme ai ragazzi, stabilire le aspettative future dei singoli, dal punto di vista tecnico e mentale, e della squadra nel suo complesso".
Che tipo di basket ti piace "insegnare"? "La prima cosa da fare è quella di capire le qualità tecniche dei ragazzi e cercare di migliorare durante la stagione lavorando tanto. A me piace un tipo di basket che dia movimento alla palla e ai giocatori e abbia delle regole in difesa molto solide. Spero di poterle trasmettere, ma questo non significa che io non mi debba adattare al materiale umano e tecnico che Nibionno mi ha dato da allenare".
Hai una grande esperienza a questi livelli: cosa vuol dire lavorare con i giovani per te? "Tramutare l'esperienza e il lavoro in palestra in parole è praticamente impossibile. Allenare i giovani vuol dire accettare il loro talento, riuscire a farlo esprimere coinvolgendoli e convogliandolo a servizio della squadra. La cosa più difficile è quella di far accettare un risultato negativo, ma sapendo che si è fatto di tutto per lasciarli liberi di esprimere il proprio talento. Per me è sempre una sfida altissima, ma so che bisogna dare fiducia ai giovani perché diventino il futuro delle squadre senior: è importante che ne siano coscienti e che siano gratificati quando lavorano duramente e per i sacrifici che fanno. Tra l'altro ho già allenato qualche ragazzo delle giovanili di Costa, quindi sono felice di poterli ritrovare anche nella categoria senior".
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

