Serie D, 15^ giornata: prestazione opaca a Vercurago, la Disitaly Nibionno cede 75-65
28-01-2019 13:38 - Serie D

Pronti, via ed è subito evidente come l’intensità dei padroni di casa sia un gradino sopra quella dei ragazzi di coach Paolo Re. L'approccio di Basket Nibionno non è quello giusto e Vercurago ne approfitta, alternando penetrazioni a tiri piazzati, riuscendo a leggere facilmente ogni cambio difensivo della Disitaly. Frigerio e compagni si riprendono dalla sbandata iniziale e cercano di ritrovare il loro ritmo di gioco abituale. In attacco, alternando diversi protagonisti, la rimonta riesce e il primo quarto si chiude sul 20-16. Un passivo accettabile, che dura purtroppo ben poco: Vercurago prende le misure a Nibionno in difesa, con conseguente perdita di fluidità della Disitaly. Il risultato è un break di 21-12 per i padroni di casa, che fanno fruttare diversi contropiedi nati da forzature e conseguenti palle perse di Basket Nibionno. Al 20', Vercurago è avanti 41-28.
Il blackout di Basket Nibionno si fa totale subito dopo l'intervallo: i ragazzi di coach Paolo Re sembrano spaesati, per nulla sereni e incapaci di creare efficaci trame offensive. Sul parquet ogni cosa viene fatta senza la dovuta convinzione e questo porta a tanti errori in serie, comprese altre palle perse che i padroni di casa traducono in canestri facili. Vercurago, così, va all'ultimo mini-riposo con quasi venti punti di vantaggio, 57-38. Un terzo parziale che ha visto la Disitaly Nibionno ostinarsi a cercare soluzioni macchinose e lente che non procurano vantaggi sul campo e, anche quando si arriva al ferro, c'è poca convinzione e, di conseguenza, gli errori si moltiplicano. Nell'ultimo parziale i ragazzi di coach Paolo Re provano a reagire, cambiando qualcosa in difesa: a tratti costruiscono anche buone cose, producendo un parziale di 27-18. Un break, però, che serve a poco o nulla, visto che il match era già ampiamente nelle mani dei padroni di casa, che gestiscono senza patemi il vantaggio fino alla sirena finale.
Le interviste
Ecco le dichiarazioni di coach Paolo Re al termine del match: "Una partita che per noi poteva essere fondamentale, ma come sempre, purtroppo, la fortuna non ci aiuta, con Gnecc out per influenza e Trama e Zigno con la febbre. Era un match alla nostra portata, ma abbiamo fatto tanti errori ingenui e di frenesia nel fare le cose, troppe perse che hanno fruttato a Vercurago punti facili in transizione. Dobbiamo fare alla svelta passi in avanti importanti in difesa, perché è da quella che poi deriva l'intensità giusta per avere una convinzione migliore nella fase offensiva. Dobbiamo tutti darci una mano per cercare di sbloccare questa situazione, io in primis: adesso rimbocchiamoci le maniche e torniamo in palestra per lavorare come e più di prima".
Tabellino
Vercurago - Disitaly Nibionno 75-65
Disitaly Nibionno: Erik 2, Borg 12, Miguel, Trama 8, Corbi 4, Zigno 2, Jaja 12, Clod 6, Zado 10, Simo, Ice Man 4.
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

