Serie D, 14^ giornata: la Disitaly Nibionno è sfortunata nel testa a testa finale contro Civate
20-01-2020 12:04 - Serie D

Una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, e anche avvincente perché i margini di vantaggio per l’una o l’altra sono sempre stati entro i 5 punti. La voglia di riscattare la sconfitta dell’andata è tanta per Nibionno e ogni giocatore vuole portare un mattoncino alla causa: una sintesi perfetta di quello che accade nel primo quarto, con Nibionno che trova ben sei giocatori diversi a referto, chiudendo avanti di un punto al 10', 15-14. Nonostante qualche leggerezza difensiva, la Disitaly esprime un buon gioco di squadra che coinvolge tutti gli elementi: a conferma, nel secondo quarto vanno a segno ben sei giocatori, per una partita che viaggia sui binari del perfetto equilibrio, 30-30 al 20'. La Disitaly prova a cambiare soluzioni andando a cercare Zado dentro l’area pitturata, che ringrazia mettendo a segno 10 punti nel quarto, ma gli ospiti non sono da meno ed è solo con la tripla di Jaja in chiusura di quarto che Nibionno mantiene la testa del match, 48-47 al 30'. Alla tripla di Clod replicano subito i civatesi: l'interruttore della concentrazione della Disitaly si spegne per qualche minuto e Civate ne approfitta, portandosi sul +5. Finalmente si rivede Corbi, finora a secco, con due canestri e la tripla di Clod ricuce il gap. Una conclusione in corsa di Corbi porta in dote un gioco da tre punti che vale il -1. E’ ancora Corbi a commettere il 5° fallo per fermare il cronometro e mandare in lunetta gli avversari, che sbagliano il primo e segnano il secondo, mantenendo due punti di vantaggio a 8" dalla fine. Coach Testa chiama time-out e costruisce lo schema per il tiro della vittoria: rimessa in attacco e palla a Zado che, raddoppiato, scarica a Clod per un tiro piazzato da tre punti che, però, “balla” sul ferro e nega alla Disitaly una vittoria che sarebbe stata più che meritata, sia per la caparbietà che per il gioco espresso.
Le interviste
Ecco il commento finale di Frank Corbetta, GM di Nibionno: "La fortuna non è con noi, e il tiro per la vittoria di Clod allo scadere si spegne sul ferro a decretare la vittoria degli ospiti.
E’ vero che dopo una partita tirata punto a punto per tutti i 40 minuti, a fare la differenza sono le piccole cose, ma anche un pizzico di fortuna non guasterebbe".
E’ vero che dopo una partita tirata punto a punto per tutti i 40 minuti, a fare la differenza sono le piccole cose, ma anche un pizzico di fortuna non guasterebbe".
Tabellini
Disitaly Nibionno - Civate 67-69 (15-14; 30-30; 48-47)
Disitaly Nibionno: Erik 1, Borg 7, Miguel 2, Trama 8, Corbi 9, Zigno 3, Jaja 13, Clod 8, Zado 16, Citte, Gnecc ne, Ice Man. All: Testa
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

