Serie B, 14^ giornata: preview Trescore Basket - MIA Mariano
12-01-2019 08:44 - Basket Costa

Trasferta difficile per la MIA Mariano, che va a Trescore dopo una ventina di giorni di stop per via della sosta natalizia. Nell'ultimo turno prima di Natale, la squadra bergamasca aveva messo in difficoltà BFM, perdendo solamente in un concitato finale per colpa di un canestro in contropiede di Rossini. Ripercorriamo il percorso di Trescore dall'inizio: si parte con la sconfitta a Lodi, poi la bella vittoria in casa contro Giussano, poi altre due stop di fila (in casa con Villasanta e sul parquet di Milano Basket Stars). La squadra di coach Monica Stazzonelli torna alla vittoria in casa di San Gabriele e batte in casa anche Bresso. Da lì in poi arrivano quattro sconfitte: cede nettamente a Pontevico, in casa contro Mantova e Vittuone e perde solo nel finale a Canegrate. Nell'undicesima giornata Trescore riassapora il sapore della vittoria, espugnando il campo di Biassono, poi arriva la sconfitta in casa contro Usmate in una partita caratterizzata da un punteggio bassissimo (18-41 il finale).
Fonte: Ufficio Stampa
Laube (high di 20 punti contro San Gabriele) e Penna (high di 19 punti contro Biassono) sono i principali pericoli dal punto di vista offensivo.
Le avversarie ai raggi x
Ecco le dichiarazioni pre-match di coach Pierangelo Rossi. Una partita che sulla carta sembra favorevole a Mariano, vista la distanza in classifica, anche se nell'ultimo turno Trescore ha perso solo all'ultimo respiro sul campo di BFM. Che match ti aspetti? "Di favorevole non c'è mai nulla, visto che ogni partita va giocata. È una gara in trasferta e noi fuori casa abbiamo sempre fatto fatica, così come sono passati oltre venti giorni dall'ultima partita, quindi le insidie sono tante".
Che risposta cerchi dalle tue ragazze dopo che in trasferta, per un motivo o per l'altro, si è sempre fatto un po' di fatica negli ultimi turni di campionato? "Per noi le trasferte sono sempre state un punto interrogativo, visto che le abbiamo sempre affrontate a corrente alternata. Forse abbiamo raccolto anche un po' meno di quanto avessimo meritato, ma alla fine il campo è l'unico giudice".
Rispetto alla MIA, Trescore è una squadra che ha una media punti offensiva piuttosto bassa: la chiave sarà quella di spingere sull'acceleratore e tenere dei ritmi piuttosto alti per riuscire a portare a casa i due punti? "La chiave della partita è stare sul pezzo: quando riusciamo a farlo, ce la giochiamo con tutti e in pochi sono in grado di stare al nostro passo. Il problema è che mentalmente siamo una squadra molto giovane, con tanti impegni ed è chiaro che l'attenzione e la concentrazione difficilmente riescono ad essere sempre al 100%".
Allenatore: Monica Stazzonelli
14^ giornata - Le partite
Lodi - BFM
Il roster di Trescore Basket
#4 Ashley Mozou (2001 - guardia)
#5 Matilde Luciano (2001 - guardia)
#6 Giada Cantù (1999 - play)
#9 Maria Maddalena Locatelli (1991 - ala) Cap.
#10 Claudia Finazzi (1999 - ala)
#11 Rossella Torri (2001)
#12 Federica Patelli (1999 - guardia)
#14 Greta Laube (2001 - guardia)
#16 Ndack Mbengue (2003 - guardia)
#18 Rokhiyata Tall (1999 - ala)
#23 Laura Morandi (1991 - play)
#28 Angelica Bonfanti (1997 - ala)
#29 Gloria Maestroni (2000 - ala)
#31 Jessica Penna (1993 - guardia)
Allenatore: Monica Stazzonelli
Primo Assistente: Giovanni Galbuseri
Secondo Assistente: Patrizia Celeste
14^ giornata - Le partite
Lodi - BFM
Villasanta - Brixia Brescia
San Giorgio Mantova - Pontevico
Giussano - Canegrate
Vittuone - Usmate
Trescore - MIA Mariano
San Gabriele - Biassono
Bresso - Milano Basket Stars
Classifica
Milano Basket Stars, Mantova e Lodi 22; BFM 18; MIA MARIANO 16; Usmate, Giussano, Canegrate e Bresso 12; Vittuone, Pontevico, Villasanta e Brixia 10; Biassono e TRESCORE 8; San Gabriele 2.
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

