26 Gennaio 2024
news
percorso: Home > news > Serie A1

Serie A1, Liga Vente saluta Basket Costa

21-06-2019 09:21 - Serie A1
Ph: Marco Loi
Liga Vente non giocherà con la maglia di Basket Costa nella prossima stagione. Ringraziamo Liga per l'apporto dato nella grande stagione che è da poco terminata, una delle protagoniste dello storico ritorno in A1, e le auguriamo il meglio nel proseguo del suo percorso professionale.

Salutiamo Liga con una bella intervista che ripercorre un po' tutta la stagione vissuta con Costa.
Liga, è stato un percorso eccezionale: "Non riesco ancora a crederci che abbiamo vinto: è tutto pazzesco, non riesco a esprimere bene le mie emozioni. Negli ultimi minuti ero seduta in panchina e ho realizzato che dovevamo vincere almeno di tre punti: in quel momento ero nervosissima, poi per fortuna è andata bene".
In finale contro Alpo sei sembrata diversa, almeno a livello di approccio rispetto alle semifinali contro Moncalieri: "Non so per quale ragione, ma ho cominciato a sentire i playoff ed ero arrabbiata e dispiaciuta perché non riuscivo a garantire il mio solito apporto alla squadra. Dopo ogni partita ho cercato di analizzare quello che potevo migliorare e in finale sono riuscita a
trovare la chiave per dare il mio solito contributo
".

Ph: Alessandro Vezzoli

La rimonta di gara-2 contro Moncalieri: "Alla fine di gara-1 abbiamo cominciato ad aumentare l'intensità difensiva e loro hanno faticato: lì ci siamo accorte che potevamo batterle recuperando lo svantaggio".
E il pubblico? "È stato bello vedere così tanta gente venire al palazzetto e supportarci: è stato pazzesco e loro sono stati davvero il sesto uomo in campo".
Come giudichi la tua stagione? "Probabilmente è stata la mia miglior stagione: prime in regular season e prime nei playoff, meglio di così non poteva andare. Sono arrivata a Costa dopo una stagione così così, ma è stata proprio l'esperienza tedesca a fungere da stimolo, oltre al grande lavoro fatto individualmente in estate, per ritornare su alti livelli e dimostrare le mie qualità".
Allenamenti individuali che hai sperimentato al mattino anche con Pier in questa stagione: "Ho spesso fatto allenamento con Pier ed è sempre stato disponibile a fare lavoro individuale specifico".

Fuori dal campo, come ti sei trovata con le tue compagne? "È stato interessante, perché c'è stato un bel mix tra giovani e ragazze più mature. Mi sono trovata bene con entrambi i gruppi".

E con l'italiano come è andata? "Ho avuto un insegnante di italiano e ho cercato di approfondire le basi, ma il mio problema è quello di parlarlo. Non ho ancora la confidenza per parlare, anche se ormai capisco quasi tutto".
Fuori dal campo, viaggi tanto vero? "Sì, mi piace girare, curiosare, essere sempre in movimento. Non avevo una macchina, ma sono sempre riuscita ad andare dove desideravo. Sono stata a Venezia: una città incredibile, soprattutto per come è stata costruita".
È da tanto che sei lontano dalla Lettonia: "Sono partita per gli Usa nel 2010 e lì ho vissuto per quattro anni, quindi è da un bel po' che sono fuori dal mio paese. Ormai sono abituata a stare lontana da casa".
Quanto sei cambiata rispetto agli anni americani? "Ho fatto tante esperienze che mi hanno fatto crescere sia dentro che fuori dal campo. La cosa più importante che ho imparato è stata quella di controllare meglio le mie emozioni durante le partite. Non è facile quando hai un carattere competitivo e da combattente".

Ph: Marco Loi

La prima volta che sei arrivata in Italia, che differenze hai trovato rispetto agli Stati Uniti e alla Francia? "In Francia è stata la prima esperienza professionale, ma non è andata molto bene per tante ragioni. Sono passata dall'allenarmi due volte al giorno alle tre a settimane in Francia: non è stato semplice. A Castellamare di Stabia è stato diverso, a cominciare dalla possibilità di vedere il mare ogni giorno dal mio appartamento (ride, ndr)" - poi sei passata a Milano - "È stato strano, perché mi sono ritrovata in un tipo di città completamente diversa. Mi piaceva il fatto di potersi muovere con grandissima facilità, anche se in realtà preferisco delle città meno grandi. Lo scorso anno ad Hannover, la città non era tanto grande, ma molto affollata. Ho fatto un po' fatica anche nei rapporti con le persone: preferisco l'Italia. Il basket in Francia è molto aggressivo e fisico e ci sono tante giocatrici forti, in Germania il problema è che manca un po' di passione verso la pallacanestro, ma stanno lavorando sui settore giovanili per svilupparsi; in Lettonia abbiamo una buona tradizione cestistica, ma ci sono poche squadre in grado, anche economicamente, di fare bene in Europa".
Perché la gente fa ancora così fatica a considerare il basket femminile? "È solo una questione di evoluzione: ci vuole tempo per cambiare culture così radicate. La pallacanestro femminile è più tecnica, certamente non così atletica come quella maschile. Le emozioni che si provano guardando una partita, però, sono sempre le stesse".

Paldies, Thank You, Grazie, Liga!



Fonte: Ufficio Stampa
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
[]
news
Serie DR1: Pokerissimo!
24-01-2024 09:31 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie A2: Vittoria sudata con Empoli
22-01-2024 17:29 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A2
allenamenti e gare dal 22 al 28 Gennaio
19-01-2024 10:40 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie DR1: Nibionno cala il tris
16-01-2024 16:33 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie A2: Tutto facile a Roma
15-01-2024 19:55 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A2
programma allenamento e gare dal 15 al 21 gennaio
12-01-2024 11:34 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie DR1: Buona la prima del 2024
10-01-2024 10:22 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
"La Befana sotto canestro" non delude mai
09-01-2024 16:25 Fonte: Ufficio Stampa - Basket Costa
Serie A2: Che peccato!
08-01-2024 16:57 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A2
programma allenamenti e gare dall'8 al 14 gennaio
07-01-2024 18:43 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Nazionale U16: Giorgina e Giulia in raduno a Roma
27-12-2023 16:54 Fonte: Ufficio Stampa - Nazionale
Serie A2: La CLV-Limonta si fa un bel regalo
22-12-2023 11:01 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A2
Serie A2: Sardegna amara per le biancorosse
19-12-2023 12:08 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A2
programma allenamenti e gare dal 18 Dicembre al 7 Gennaio
15-12-2023 13:01 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie DR1: Torna da Inverigo con l'amaro in bocca
13-12-2023 12:37 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie