Serie A1: Giulia Rulli rimane a Costa anche nella prossima stagione!
24-06-2019 15:09 - Serie A1

Basket Costa x l'Unicef è felice di comunicare che Giulia Rulli rimarrà in maglia biancorossa anche nella prossima stagione. Una delle grandi protagoniste della promozione in Serie A1 darà il suo contributo, dentro e fuori dal campo, anche nel prossimo anno.
Cosa vuol dire Costa per te? "Costa ormai per me è come una seconda casa. Raggiungere il traguardo della promozione con queste compagne e questa società ha avuto ancora più valore".
Una promozione storica: "La promozione è stata il coronamento di una stagione a tratti difficile, con un campionato molto competitivo. La presa di coscienza di poter raggiungere l'obiettivo è arrivata in semifinale, dopo la gara di andata contro Moncalieri, perché ci abbiamo creduto ed eravamo convinte di riuscire a recuperare 8 punti. Anche il messaggio di Bicio dopo la semifinale playoff, ci siamo liberate mentalmente della preoccupazione di partecipare o meno nel caso in cui ce l'avessimo fatta. Anche il fatto di giocare in casa gara-2 sia in semifinale che in finale è stato paradossalmente un vantaggio, perché ci ha permesso di rimanere sempre con i piedi per terra e mantenere la concentrazione altissima".
Una gara-2 da brivido contro Villafranca: "In finale con Alpo aleggiava lo spettro di quanto successo lo scorso anno, soprattutto nei minuti finali, ma anche quella grande delusione è stata la molla per farci lavorare ancora di più durante la stagione. Il palazzetto era ancora più pieno e centrare la promozione davanti alla nostra gente era un'occasione di riscatto davvero troppo ghiotta da non lasciarsi scappare".

Una giornata indimenticabile? "C'era tutta la mia famiglia, è stata una giornata pazzesca. Un momento particolare che mi è rimasto impresso è questo: Gabri (coach Pirola, ndr) sul 70-70 decide di fare uno schema sconosciuto ad Alpo, ovvero un doppio blocco per Vale e io avrei dovuto aprirmi da tre e tirare. È andata esattamente così e ho fatto canestro: tornando in difesa l'ho dedicato alla panchina. Un momento simbolo dei miglioramenti dalla lunga distanza che ho fatto a Costa, pensando che fino a 2-3 anni fa da tre nemmeno tiravo".
E nella prossima stagione? "In A1 dovremo mantenere lo stesso entusiasmo: incontreremo sicuramente difficoltà, soprattutto dal punto di vista fisico. Penso comunque che anche le nostre giovani possano adattarsi con intelligenza: alla fine, la loro imprevedibilità può rappresentare ancora un nostro punto di forza. Potrebbe capitare anche di incappare in qualche giornata storta, soprattutto contro le big: dovremo, quindi, avere la bravura di resettare la testa in settimana".

Un bel rapporto con tutto lo staff tecnico: "Con loro all'inizio c'è stato un periodo di reciproca conoscenza/adattamento. Sia Gabriele che Pier hanno sempre lasciato grande libertà di espressione, con un approccio molto zen, soprattutto in attacco. Trovare il compromesso non è facile, perchè bisogna anche capire i limiti di un tale sistema di gioco. Pier è il mago degli individuali: ogni mattina ci ha fatto fare qualche esercizio differente. Anche Billo e Giorgia sono stati importanti nel nostro processo di crescita. Uno staff di persone super prima che di validi professionisti".
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

