A2: a Sesto una bella rimonta e un finale sfortunato
28-04-2018 21:38 - Serie A2
Laura Meroni
Arriva corta per un soffio la rimonta delle pantere in quest´ultima giornata di regular season. Sul campo della capolista Geas la partita non aveva nessun valore di classifica, ma la rivalità storica tra le due formazioni ha reso in ogni caso appassionante la sfida.
Fonte: Ufficio Stampa
Sono le neopromosse in serie A1 a spingere 6-0 nei primi 3´ con la B&P che fatica a sbloccarsi. Il primo canestro delle biancorosse è di Mahlknecht, che poi guida l´inseguimento con un ritardo che oscilla tra 4/6 punti. Nel secondo periodo sono Pansera e Ercoli a provare nuovamente la fuga, ma con Rulli e Del Pero proviamo a resistere. A segnare però pesantemente il quarto sono le triple di Orozovic e Galbiati che stavolta fanno male per davvero: viviamo lo sbandamento senza trovare il modo di gonfiare la retina e così il parziale di quarto dice 25-8.
Il 42-21 dell´intervallo richiede un cambio di ritmo, ma soprattutto dobbiamo adeguarci al più presto al metro arbitrale permissivo visto nel primo tempo. E´ vero che la partita non conta nulla, ma la voglia di riscatto delle nostre è il motore principale che ci spinge nella ripresa. Il piano difensivo comincia finalmente a dare i suoi frutti e finalmente riesciamo a dettare ritmi e intensità. Con Meroni a guidare la difesa ci dimostriamo pericolosi con più di una pedina in campo e con la doppia tripla di Del Pero riapriamo definitivamente la gara al 26´ sul 46-36. Nei 4´ che chiudono il quarto non succede praticamente più nulla, con il punteggio che si congela fino ai 2 liberi di Gambarini che chiudono il quarto.
Il quarto decisivo si apre sotto il segno di Longoni e Baldelli che con le triple portano il punteggio sul 48-44 al 33´, mettendo definitivamente il fiato sul collo alle milanesi. E´ ancora una scatenata Baldelli a trascinare al pareggio a 49 a 4´ dalla sirena, ma Schieppati rimette subito il naso avanti. Dalla linea dei liberi le sestesi trovano punticini preziosi e dopo gli sforzi fatti per la rimonta ci troviamo ancora sotto di 5. La voglia delle pantere di riprendersi la gara però non è finita e con 6 di Mahlknecht ci ritroviamo 54-55 a 90´´ dal termine. Baldelli risponte a Orozovic con 50´´ sul cronometro, ma gli ultimi secondi ci dicono male con un paio di discusse decisioni arbitrali, che regalano dalla linea dei liberi la vittoria al Geas.
Al di là della sconfitta ci siamo confermati in salute, in vista del via playoff: Mahlknecht sembra recuperata dopo gli acciacchi dell´ultima gara e ora ci sarà da pensare una gara alla volta alla strada per una difficilissima promozione. La formula prevede un tabellone a 8 (dalla seconda alla nona classificata) con gara singola in casa della meglio classificata; poi uno spareggio in campo neutro con il girone sud prima della sfida contro Battipaglia (ultima di A1). La strada è tortuosa, ma le pantere ci vogliono provare quindi tutti pronti a fare il tifo domenica 6 alle 18 per la prima e già decisiva gara di post season.
GEAS SESTO – B&P COSTA 58-57
GEAS SESTO: Schieppati 7, Galbiati 11, Ercoli 9, Orozovic 12, Arturi 5, Zagni 3, Decortes 4, Gambarini 2, Pansera 5, Barberis NE, Pusca NE, Grassia NE. All Zanotti.
B&P COSTA: Rulli 6, Del Pero 9, Baldelli 16, Meroni 5, Mahlknecht 16, Discacciati NE, Colognesi NE, Spinelli, Visconti NE, Tibè 2, Longoni 3. All Pirola
PARZIALI: 17-13, 25-8, 6-15, 10-21
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]
]
[
]












