Techfind Serie A1, anticipo 13^ giornata: la Limonta Costa Masnaga senza limiti nel derby, cade anche Broni
17-12-2020 07:32 - Serie A1

Nessuna intenzione di smettere di sorprendere e anche nell'esaltante derby contro Broni, la Limonta Costa Masnaga coglie un'altra vittoria importantissima, a questo punto pure in ottica Final Eight, volando a 14 punti in classifica, qualcosa di impensabile a inizio stagione, ma di meravigliosamente reale adesso, a testimonianza di come la qualità del lavoro in allenamento faccia davvero la differenza.
Fonte: Ufficio Stampa
Parte meglio Broni, che sigla subito un mini-parziale di 5-0. Primo quarto avaro di emozioni e canestri, con N'Guessan che infila due liberi e Nunn che inizia a far vedere come, sotto canestro, possa diventare davvero un fattore. Alla fine del primo parziale Costa prova il primo allungo: Del Pero e Jablonowski fanno + 6, 19-13 al 10'.
Allievi apre la seconda frazione, Toffali ringhia a tutto campo sulle avversarie e Nunn diventa dominante sotto i tabelloni, trasciando le pantere sul +14, 37-23, che volano addirittura a +16, salvo subire una tripla di Orazzo allo scadere del primo tempo che fissa il punteggio sul 43-30. Dopo l'intervallo arriva il momento di Nancy N'Guessan, che lancia la Limonta con quattro punti in fila, 47-32. Match finito? assolutamente no, dato che Broni limita lo svantaggio a soli dieci punti allo scadere del terzo quarto, 59-49.
Ultimo quarto da vivere completamente in apnea. Prima Broni torna in parità, completando la rimonta con Madera, Togliani, Orazzo e Rulli, che agguantano le pantere a quota 62. L'ex di Costa firma il sorpasso, ma Spinelli e Matilde Villa rispondono presente, portando le pantere sul 73-71. Ci pensa Matilde Villa a sbloccare l'impasse, con un pazzesco gioco da tre punti a 18" dalla fine, che fa +5, 76-71. Togliani e Madera tengono vive le speranze di Broni fino all'ultimo secondo, ma la freddezza ai liberi di Kovatch e Del Pero fa la differenza. Finisce 79-76.
Le interviste
Ecco le parole di coach Seletti al termine del derby vinto dalle pantere: "Una partita complicatissima, esattamente come ci aspettavamo, sia per il loro momento che per il nostro, che siamo arrivati a questo punto del campionato quasi in riserva. Nonostante abbiamo sperperato un bel vantaggio, portare a casa i due punti è stato un capolavoro. Le chiavi erano quelle di colpire immediatamente con il gioco interno, e lì nei primi due quarti siamo stati molto bravi, mettendo spesso la palla dentro e sfruttando i mis-match e poi scommettere contro il loro tiro da fuori, visto che Broni è una squadra molto perimetrale e questo è un aspetto che è riuscito solo parzialmente, soprattutto nel secondo tempo. D'altro canto, abbiamo avuto freddezza anche nel finale, quando Broni ha adattato la loro difesa su Jaisa (Nunn, ndr), siamo state brave a tornare al nostro attacco abituale, senza perdere la bussola. Abbiamo faticato a leggere le situazioni contro il loro playmaker, che ha giocato una gran partita: con un po' di fortuna e sangue freddo, abbiamo raggiunto un'altra vittoria che è la ciliegina sul nostro girone di andata. Adesso, ci attendono delle partite molto complesse e possiamo permetterci di investire tanto sui miglioramenti che ancora ci aspettano in riferimento alla qualità di gioco".
Tabellino
Limonta Costa Masnaga - Broni 79-76 (19-13, 43-30; 59-49)
Limonta Costa Masnaga: M. Villa 13, Del Pero 14, Jablonowski 14, Allievi 2, Nunn 19, N'Guessan 6, Spinelli 9, Osazuwa ne, E. Villa ne, Kovatch 2, Toffali, Labanca ne. All: Seletti
PF Broni: Orazzo 22, Ianezic, Togliani 15, Soli 4, Madera 17, Roma, Parmesani 9, Soli 4, Rulli 9, Castello, Lavezzi ne, Capra ne. All: Fontana
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

