Tanta Costa in Azzurro
11-07-2022 14:37 - Nazionale
Se pensiamo che nella bandiera italiana due dei tre colori sono il bianco ed il rosso, l'associazione di idee va da se'.
C'è tanto Basket Costa in tutte le categorie delle Nazionali giovanili impegnate in questo periodo, sintomo che il lavoro.. paga.
Partiamo dalla categoria più alta, la Nazionale U20:
Sono in pieno svolgimento gli Europei (sede: Sopron, Ungheria) e l'Italia, da primatista del suo girone, se la vedrà domani negli ottavi contro la quarta squadra classificata di un altro girone, i Paesi Bassi. La partita sarà trasmessa in diretta su YouTube canale FIBA alle 15.45. Eventuali quarti il giorno seguente e semifinali e finali previste rispettivamente per il 15 e 16 luglio.
Tra le dodici della spedizione fanno parte Vittoria Allievi, già protagonista con la serie A1, e Silvia Colognesi, cresciuta nel vivaio masnaghese ed ora in forza a La Spezia in A2.
Nel gruppone iniziale formato da 18 atlete, c'erano anche Laura Toffali (fondamentale nel gruppo giovanile U20), Martina Spinelli (passata nell'estate scorsa a Ragusa e rientrante da un grave infortunio) e Matilde Villa (fermata dal covid), mentre tra le riserve a casa Marika Labanca (protagonista con U20 e serie B) e Nancy N'Guessan (anche lei "girata" a La Spezia per fare esperienza ed essere protagonista).
Nazionale U18:
Inizia domani a Montecatini il percorso che porterà le Azzurrine all'Europeo di categoria in programma a Heraklion (Grecia) dal 6 al 14 agosto. Anche qui ampia presenza di panterine: Eleonora Villa, Beatrice Caloro (entrambe classe 2004), Ilaria Bernardi e Cristina Osazuwa (entrambe classe 2005). Ragazze che faranno parte, in pianta stabile, del roster della serie A2 nella stagione 22-23 e che ne dovranno essere attrici protagoniste. A Montecatini le raggiungerà anche Matilde Villa, una volta smaltito il covid.
Nazionale U15:
E' cominciata oggi l'avventura di Giorgia Gorini e Sveva Bernasconi, entrambe classe 2007, al Torneo dell'Amicizia (sede: Melilla, Spagna), classico quadrangolare con Francia, Spagna e Grecia. Inizialmente 16 le convocate al raduno di Novarello, sono entrambe riuscite a guadagnarsi un posticino per vivere la loro prima esperienza europea. Oggi sconfitte dalle transalpine, se la vedranno domani con le iberiche e dopodomani con le elleniche.
A breve usciranno anche le convocazioni della Nazionale U16, in vista degli Europei di categoria, che riguardano l'annata 2006/2007.
In bocca al lupo alle nostre panterine!!!
E Forza Costa, sempre
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]