Matilde Villa a "La Provincia di Lecco": c'è da migliorare, ma non dobbiamo porci limiti!
03-11-2020 15:27 - Serie A1

Matilde Villa a tutto campo: dal parquet al quotidiano "La Provincia di Lecco", a cui "Mate" ha rilasciato un'intervista particolarmente interessante. Diciassette punti di media in queste prime sei gare del campionato Techfind di Serie A1, l'unica a restare in campo più di 30 minuti ad allacciata di scarpe: tra una serpentina e un arresto e tiro dalla media, tra un palleggio dietro la schiena e un'entrata con esitazione, tira con il 52% da due punti e con l'81% ai liberi. Punti? Tanti, ma non sono l'unica voce statistica che stupisce di Matilde, visto che aggiunge anche 5 rimbalzi e 3,3 assist a partita.
Un aggettivo per questo inizio di stagione? "Promettente è la parola giusta. Sono soddisfatta delle mie prestazioni, ma so che si può fare sempre meglio".
Fonte: Ufficio Stampa
Un aggettivo per questo inizio di stagione? "Promettente è la parola giusta. Sono soddisfatta delle mie prestazioni, ma so che si può fare sempre meglio".
L'intesa con la squadra cresce. "Ci stiamo trovando bene e stiamo lavorando su una filosofia di gioco che penso possa valorizzare le caratteristiche di tutte noi. La rosa dello scorso anno era più esperta in quanto era formata da un mix tra giovani e senior, che ci hanno dato tanti consigli. In questa stagione, la rosa è più omogenea come età media e anche come interessi: per questo, nei momenti di difficoltà, non potendo più fare affidamento sulla loro esperienza, ci basiamo sull'entusiasmo, incoraggiandoci reciprocamente" - bello il rapporto anche con le nuove straniere - "Mi trovo molto bene con le nuove compagne e si adattano bene alla nostra filosofia di gioco. Jess porta entusiasmo con i suoi "tiri ignoranti", mentre Jaisa e Lisa garantiscono fisicità e un gran contributo sotto canestro".
Una differenza con lo scorso anno a livello tattico? "Cerchiamo una maggiore velocità di azione, usando meno giochi a metà campo e più transizioni".
Cosa c'è da migliorare come collettivo? "Difensivamente c'è da lavorare tanto, anche se rispetto all'inizio del campionato abbiamo già fatto molti progressi. In attacco, invece, dobbiamo ridurre le palle perse e raggiungere maggiore fluidità nella circolazione di palla" - e a livello personale? - "Cercare di parlare di più in campo per guidare meglio le compagne su ambedue i lati del campo. Dal punto di vista tecnico, invece, devo migliorare nel tiro dalla lunga distanza".
Un sogno per questa stagione? "Non ci dobbiamo porre limiti: vogliamo lavorare per migliorare ogni giorno sia individualmente che di squadra, provando a esprimere tutto il nostro potenziale".
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

