U18F Reg, 5^ giornata: niente vittoria nel derby, Mariano cade sotto i colpi di Valmadrera
02-12-2019 12:20 - Campionati Giovanili Femminili

La partenza di Mariano fa ben sperare: panterine biancoverdi ordinate, con Mimì in particolare evidenza in attacco. Alaska infila il quinto punto sul tabellone e sembra la giornata giusta per rivedere la squadra cattiva e aggressiva di sempre. Eppure, è solo un’illusione, perché da quel punto la luce si spegne e Valmadrera rimonta con rapidità, mettendo la freccia e chiudendo il primo quarto con un margine già in doppia cifra, 16-6. Mariano prova a mischiare le carte e a trovare interpreti più sul pezzo, ma fa davvero fatica, considerando come Valmadrera trovi con continuità la via del canestro. La sola Alaska trova due canestri che tengono accesa la fiammella della speranza e anche dopo il canestro di Mimì basta guardare il punteggio su tabellone per intuire quanto le polveri siano bagnate. Al rientro dagli spogliatoi, Mariano sembra più combattivo: la difesa comincia ad essere più aggressiva e a recuperare diversi palloni, togliendo il pallino del gioco a Valmadrera. Ao, galvanizzata dall'atmosfera del derby, diventa immarcabile e piazza tre canestri di fila suonando la carica. Cinque punti della sorella, che gioca a Valmadrera, respinge la rimonta. Le panterine biancoverdi sono ora, però, decisamente più ispirate e grintose: dopo Pade è Ao ad andare ancora a segno. La tripla di Svalvo è il segnale definitivo che Mariano è tornata in partita, ma il quarto finisce in parità. Sorrette dalla ottima difesa di squadra sono ancora Pade, Ao e Svalvo a lanciare il guanto di sfida. Valmadrera, però, non si fa intimorire e la partita diventa bella e combattuta. Entrano in partita anche Fide e Gaia, che piazza una bella tripla dall'angolo e 5 punti nel quarto. L’ultimo quarto viene vinto, di un solo punto, da Mariano, ma non basta a cambiare l’esito della gara: tuttavia, dimostra che le panterine biancoverdi possono essere all'altezza di ogni avversarie, almeno fino a quando la luce in campo non si spegne.
Fonte: Ufficio Stampa
Le interviste
Ecco le parole di coach Lubo Borghesi alla fine del match: “Due quarti dove sembrava che sul canestro ci fosse un coperchio invisibile con l’aggravante del nostro gioco spesso sconnesso e poco lucido. Così il parziale subito ce lo trasciniamo per il resto della partita dove, con un atteggiamento ben diverso, dimostriamo che possiamo giocare alla pari delle nostre avversarie vincendo, sebbene solo di 1 punto, i successivi 20 minuti. Siamo una squadra molto giovane e giochiamo contro avversarie di 2 o 3 anni più grandi di noi, ma questo non ci deve condizionare. Fisicamente possiamo reggere il confronto anche contro squadre come questa ma dobbiamo ricordarci che abbiamo nel gioco in velocità la nostra arma migliore. Quando poi riusciamo a costruire gioco contro la difesa schierata diventiamo un cliente difficile. Stasera non sono entrati i tiri da fuori ma le tiratrici non ci mancano… sono certo che quando ritroveremo tutti gli ingredienti che abbiamo abitualmente, confezioneremo ancora ottime partite e torneremo anche a vincere”.
Tabellini
Valmadrera – Basket Mariano Comense 58-44 (16-6; 28-13; 43-28)
Basket Mariano Comense: Wild Citterio 1, Ao Aondio 12, Svalvo Radaelli 5, Alaska Molteni 8, Mimì Prederi 5, Duzi Duzioni, Pade Padilla 5, Tom Tomasini , Fide Spreafico 2, Sal Salvioni, Fra Mariet, Gaia Bernardi 6. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

