U18F Elite Gold: due punti di carattere a Vittuone, la Limonta Sport Costa Masnaga ribalta il match nell'ultimo quarto
14-02-2019 13:40 - Campionati Giovanili Femminili

Non era una partita semplice, visto che Vittuone si è sempre dimostrato un campo molto ostico. E, fin dalle prime battute, le previsioni vengono confermate: nonostante un discreto approccio delle panterine, le padrone di casa non sbagliano un canestro e puniscono a ripetizione Basket Costa. Al 10' il risultato è sul 25-11, ma lo scarto sarebbe potuto essere anche più ampio. Dal secondo quarto in avanti, Basket Costa serra le fila in difesa e, praticamente fino al 30', si fa costantemente vedere negli specchietti retrovisori di Vittuone, senza riuscire a rientrare definitivamente nel punteggio. A furia di rosicchiare il gap, però, la Limonta Sport Costa Masnaga opera il sorpasso, grazie ad un ultimo quarto in cui mette in mostra tutto il suo potenziale, e il break di 7-22 è decisivo per raggiungere le padrone di casa, sorpassare e mettere pure la freccia. Finisce 59-67.
Le interviste
Ecco il commento di coach Pierangelo Rossi alla fine del match: "Siamo state brave a portare a casa una partita molto importante per il discorso classifica. In realtà il match si può suddividere in quattro spezzoni. Nel primo quarto non siamo nemmeno partite così male, ma le percentuali al tiro non erano dalla nostra parte: poi ci siamo un po' disunite e abbiamo sofferto i canestri di Vittuone; il secondo quarto l'abbiamo portato a casa, ma ogni volta che ci avvicinavamo nel punteggio siamo sempre state ricacciate indietro; il terzo quarto si è sviluppato sulla falsa riga del secondo parziale: abbiamo segnato un canestro in più e abbiamo difeso meglio, ma non abbiamo mai concretizzato la rimonta anche ci stavamo accorgendo come l'inerzia pendesse più dalla nostra parte. Nell'ultimo quarto abbiamo cominciato a giocare come sappiamo, attaccando molto bene la zona, leggendo i vantaggi sulla difesa a uomo, difendendo con intensità. Così, l'abbiamo girata e portata a casa senza particolari patemi. Era importante vincere su un campo molto difficile, dove tutte le altre hanno fatto tantissima fatica: conoscendo le mie ragazze, mi aspetto sempre tanto per tutti i 40' ed è per questo che a volte mi arrabbio, ma devo fare loro i complimenti, perché sono state brave a raddrizzare un match che aveva preso una piega sbagliata e rischiosa".
Tabellino
Basket Vittuone - Limonta Sport Costa Masnaga 59-67 (25-11; 38-27; 52-45)
Basket Vittuone: De Girolamo, Monforti 4, Pratelli 15, Gallitognotta 10, Pianta C. 2, Gregotti 3, Chiavegato 11, Noci, Nebuloni 4, La Banca 10, Cassani, Liberali.
All: Riccardi - 3P: 3 Pratelli / Monforti, Gallitognotta - Falli 23 –T.L. 8/16 50%
Limonta Sport Costa Masnaga: Discacciati 13, Colognesi 8, Allevi 4, Fontana 3, Balossi 14, Buscema N.E., Allievi 4, Capellini 3, Panzeri, Frustaci 8, Spinelli 10.
All: Ranieri F. / Rossi - 3P: 3 Discacciati / Allevi, Fontana - Falli 19 –T.L. 11/24 45%
Prossima gara: lunedì 18/02 alle 18:30 in casa con Geas
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

