U16F Reg: ostacolo post feste superato, la Limonta Sport Costa Masnaga batte Biassono 77-39
14-01-2019 11:14 - Campionati Giovanili Femminili

Ottima partita al rientro dopo la sosta per le panterine che militano nel campionato Under 16 Regionale. Questa volta a farne le spese è Biassono, che non riesce a reggere l'urto delle padrone di casa fin dal primo quarto, chiuso in vantaggio 24-8. I ritmi sono piuttosto alti e all'intervallo Basket Costa ha all'attivo ben 43 punti, limitando molto bene in difesa le avversarie. Nel secondo tempo nulla cambia, se non il fatto di ricevere segnali importanti e positivi da tutte le ragazze: finisce 77-39 e il 2019 si apre alla grande per le ragazze di coach Borghesi.
La cronaca
Già dal riscaldamento gli occhi sono quelli giusti di chi aspetta l'inizio del match con impazienza. Come da programma Basket Costa inizia pressando forte a tutto campo, ma questa scelta non porta grossi vantaggi nell'immediato. Bea , JJ, Karola e Tres si spartiscono i primi 8 punti: finalmente le panterine entrano in ritmo e comiinciano anche a costruire buone azioni. Anche dopo i primi cambi si riesce a mantenere un livello di gioco costante: le trame offensive sono buone, la palla gira e le ragazze si cercano per trovare la soluzione meno difficile. Un'ottima JJ fa finalmente pace col canestro e innesca la prima fuga: c'è tempo per un canestro di Lotta, appena entrata in campo e, poi, grazie anche all'ottimo lavoro difensivo di squadra, si infiamma Karo che infila 8 punti consecutivi.
Basket Costa prova ad alzare il quintetto con Andy e Ritch, ma i ritmi di gioco rimangono sempre buoni. Pade si mette in regia e si intrufola tra le linee avversarie con un bel canestro, poi le trame offensive si spostano sotto i tabelloni e, dopo altri 5 punti di Karo con annessa tripla, arrivano i canestri di Andy e di Ritch. La palla circola bene e in campo si riesce anche a divertirsi e non capita certo tutti i giorni. Karola spara la seconda tripla e JJ si accoda: il match si mette in discesa e sul finale del primo tempo arriva anche il canestro di Ao che ci regala un tranquillizzante + 28, 43-15. Basket Costa rientra con la giusta concentrazione, evitando di pensare al vantaggio fin lì accumulato. Le ospiti, però, riescono ad ingabbiare le panterine per qualche minuto e riescono a togliere loro un po' di ritmo all'inizio della terza frazione. Una situazione da cui Ziccardi e compagne escono in fretta e bene, ricominciando a correre. JJ e Karo riaprono le danze, ma pochi istanti dopo è una scatenata Pade a piazzare 6 punti consecutivi. La difesa di squadra si mantiene su buoni livelli e tanti meriti vanno non solo alle finalizzatrici, ma anche a chi magari non realizza, ma contribuisce ad innescare i vantaggi in attacco. L'unico neo del terzo quarto è rappresentato da qualche amnesia difensiva di troppo, che ha ridato un po' fiato a Biassono. Si apre l'ultimo quarto e Basket Costa continua a giocare con personalità, provando a creare delle situazioni specifiche e tutto viene eseguito in modo quasi perfetto. Così, coach Borghesi decide di allargare le rotazioni dalla panchina e tutte le ragazze inserite in campo danno ottime risposte. La partita scorre via secondo i piani e ancora JJ , Pade e Karo lanciano le ultime frecce verso il bersaglio. Andy lotta sotto i tabelloni e si prende un altro canestro ed è sicuramente soddisfacente il fatto che il netto vantaggio non faccia smettere di giocare le panterine. Importante anche aver trovato risposte positive da tutte le ragazze scese in campo: chi non ha realizzato, ha costruito per innescare l'attacco e bisogna evidenziare anche un'ottima prestazione di Glo e il debutto di Chia.
Le interviste
Ecco le dichiarazioni al termine del match di coach Luca Borghesi: "La partita contro Biassono poteva rappresentare il più classico dei trabocchetti, perché da sempre il rientro dopo una lunga sosta fa paura a tutti.
Per questa ragione in settimana avevamo preparato una partita fatta di pressione e contropiede, in modo da ritrovare il prima possibile i ritmi che sono congeniali alle ragazze. Devo dire che sono state brave ad interpretare quanto avevo richiesto e questo ci ha permesso fin dalle prime battute di prendere in mano le redini del gioco, anche se i segnali positivi vanno ben oltre la soddisfazione della vittoria. Chi ha preso fiducia sta trovando continuità, chi era in difficoltà sta ritrovando feeling col canestro, chi doveva continuare nel fare progressi sta dimostrando tenacia nel provarci e determinazione. Insomma, un bel bouquet di cose positive che manda un profumo intenso di entusiasmo. Ora arriva il bello, ovvero cercare di continuare su questo trend: sappiamo tutti che sarà possibile solo lavorando ancora più duramente perché man mano che saliremo, i gradini diventeranno sempre più faticosi, ma regaleranno anche le più grosse soddisfazioni".
Tabellino
Limonta Sport Costa Masnaga - Basket Biassono 77- 39 (24-8; 43-15; 62-29)
Limonta Sport Costa Masnaga: Bea Poletti 2, JJ Colombo 16, Karo Ziccardi 32, Tres Tresoldi 4, Lotta Monti 2, Pade Padilla 11, Andi Prandi 5, Chia Pezzano, Ritch Ritschel 2, Ao Aondio 3, Glo Maggioni, Trip Ripamonti. All: Borghesi.
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

