U16F Elite, 5^ giornata: Mariano non riesce a contrastare Busto, che vince 41-75
18-11-2019 10:06 - Campionati Giovanili Femminili

Mariano incappa nella classica serata-no: grande merito, però, a Busto, che è partita subito fortissimo e non ha mai lasciato uno spiraglio che potesse favorire una reazione. Certo, anche Mariano ci ha messo del suo, con un mix letale di errori nei passaggi, al tiro e con poca energia difensiva , ma soprattutto con l'incapacità di darsi una scossa per provare a condurre in prima persona il match. Il cammino è sempre lo stesso e le panterine biancoverdi sanno benissimo che le salite saranno in sovrannumero rispetto alle discese, ma bisogna imparare ad affrontarle allo stesso modo, a partire dal lavoro che con passione viene svolto ogni settimana.
Fonte: Ufficio Stampa
Mariano scende in campo conscia di quanto sia importante prendere in mano fin da subito le redini del gioco, ma Busto è più lesta a farlo e, sfruttando tre palle perse, piazza subito un parziale di 8-0. La difesa aggressiva delle ospiti induce Mariano a soluzioni affrettate e fuori dal proprio repertorio. Poi, finalmente, Ceci rompe il ghiaccio, seguita da Wild. Le ospiti, però, sono molto presenti e scappano. Mariano compie troppi errori per la troppa fretta e poca lucidità, poi Pade trova un guizzo con canestro più fallo e poco dopo Ola segna in rovesciato, ma nonostante la tripla nel finale di quarto di Alaska le avversarie segnano 26 punti nella sola prima frazione. Nel secondo quarto Mariano prova a mischiare le carte in campo, dovendo affrontare già problemi di falli . Dopo un bell'avvio di Mimi, che piazza 2 punti e due liberi, deve fare ritorno in panchina per tre falli e sono Ola , Svalvo e Ceci a subentrare per cercare di contrastare in area la lunga di Busto. Mariano, però, subisce anche dalla lunga distanza e la precisione al tiro delle ospiti complica ancor più il lavoro difensivo. Nel finale di quarto Barri dà una scossa con 7 punti consecutivi, ma il parziale a metà tempo è parecchio pesante: 27-48.
Al rientro Mariano prova a reagire. Finalmente la difesa sembra più attenta e si lotta con tenacia. In uno dei rari contropiedi di serata Pade piazza ancora un canestro e fallo e si prova a mettere qualche granellino di sabbia negli ingranaggi di Busto che. per un attimo, perde il ritmo di gioco. Ceci prima e poi Retta, tra le più presenti nella lotta in difesa, danno fiducia in attacco e nel finale di frazione rientra anche Lisa, precedentemente costretta in panchina per una botta. Il terzo quarto viene perso, nel parziale, solo di due punti, ma in maniera confortante, lottando su ogni pallone. Negli ultimi dieci minuti, però, Mariano si spegne progressivamente, con l'incapacità di sostenere il peso di uno scarto oramai difficilmente colmabile. Due triple delle avversarie danno il colpo del ko e solo Lisa, con uno scatto di orgoglio, piazza una tripla e il canestro che ritocca il punteggio finale sul 41-75.
Le interviste
Ecco il commento di coach Lubo Borghesi alla fine del match: "Il primo pensiero che viene stasera è che lavoriamo sempre molto bene e con energia in allenamento e questo giustamente ci carica di aspettative per la partita, ma poi bisogna pensare che l'avversario di turno avrà preparato la partita altrettanto bene e quindi è logico che serva metterci qualcosa in più. Credere nei propri mezzi e metterli a disposizione della squadra sono gli ingredienti da mettere in campo da parte di ogni singola giocatrice. La tecnica la alleniamo e lo faremo ancora di più ma il resto deve essere frutto della convinzione con cui vogliamo affrontare le cose. Chi allena insieme a me questo gruppo prova grande entusiasmo e gratificazione, e siamo certi che non sarà difficile continuare a lavorare sodo e infondere fiducia a tutto il gruppo, perciò voltiamo pagina e ripartiamo con fiducia".
Tabellini
Basket Mariano - Busto 41-75 (14-26 / 27-48 / 36-59)
Basket Mariano: Svalvo Radaelli , Ao Aondio , Alaska Molteni 3, Mimì Prederi 4, Retta Gilardi 3, Pade Padilla 8, Laisa Bellasio 7, Ceci Quarti 4, Ola Natoli 2, Fide Spreafico 1, Barri Barreca 7, Wild Citterio 2. All: Lubo Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

