U16Elite: Il canestro più emozionante
23-12-2016 11:59 - Serie A2
Di canestri belli e spettacolari ce ne regalano ormai quotidianamente, indipendentemente chi sia l´avversario che hanno davanti, ma sicuramente il canestro più importante e ricco di emozioni uniche è stato quello che le nostre atlete dell´Under 16 femminile del Basket Costa, hanno voluto realizzare insieme ai bimbi e le bimbe degenti nel reparto di ematologia pediatrica del Centro Maria Letizia Verga di Monza.
Nel pomeriggio di mercoledì 21, infatti le giovani atlete masnaghesi insieme al loro staff tecnico e dirigenziale, hanno avuto il piacere di passare alcune ore in compagnia di bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze che quotidianamente lottano per vincere la più importante delle partite ... quella per la vita.
In particolare, alternandosi in piccoli gruppi, le nostre panterine non si sono limitate alla rituale consegna di doni natalizi, ma girando di camera in camera hanno piacevolmente familiarizzato con i meravigliosi piccoli pazienti del Centro.
Logica la difficoltà con i più piccini (dai tre ai sei anni) dove il dialogo era costituito da sorrisi, tenerezze e giocare, per quanto possibile, con loro.
Con i più grandi (dai sette ai diciassette anni) i motivi di dialogo sono stati più vari a partire dalla scuola, in quanto l´ospedale ospita tra le varie iniziative anche quella che coinvolge insegnanti statali delle scuole elementari e media inferiore che supportano un progetto di normalizzazione della loro vita, per proseguire con argomenti sportivi, musicali e altro.
Al momento del congedo i commenti delle atlete masnaghesi volgevano alla consapevolezza di quanto siano fortunate a poter svolgere le loro attività, seppure richiedano impegno e sacrificio che i bimbi da loro incontrati, potendo affronterebbero con pari entusiasmo e dedizione. Insegnamenti che purtroppo spesso perdiamo di vista a causa della frenetica quotidianità con cui abbiamo organizzato le nostre vite.
Un sincero ringraziamento, in fine, va all´eccezionale personale del reparto che ha seguito il nostro gruppo con estrema cortesia per l´intero percorso, e che ci ha dato appuntamento nei prossimi mesi per poter ripetere questa indimenticabile esperienza che resterà impressa per sempre nei nostri cuori.
Gli impegni in questo 2016 per le biancorosse tuttavia non sono ancora terminati. Infatti, fermo il campionato Under 16 elite che le vede prime in classifica ed imbattute dopo i primi 10 turni del girone d´andata, le giovani masnaghesi si apprestano a disputare dal 27 al 29 c.m. il Torneo Internazionale "Memorial Cestaro" di Schio (VI), organizzato dalla società Famila Schio Campione d´Italia di serie A1 e al quale sono iscritte oltre al Basket Costa anche altre 7 formazioni italiane ed europee.
[
]
[
]
]
[
]












