Serie D, 21^ giornata: la Disitaly Nibionno si spegne nell'ultimo quarto, Verdello si impone 60-82
11-03-2019 11:43 - Serie D
La partenza della Disitaly Nibionno è fin troppo timida, come testimoniano i quattro facili appoggi al ferro sbagliati: tutto il contrario per gli ospiti, che vanno “a memoria” e segnano con continuità. L'unico, nel quarto, a dare segni di vita, è Corbi, che infila 11 punti con 3 triple per rimanere in linea di galleggiamento. Al 10' il tabellone dice 17-24. La musica nel secondo quarto cambia completamente e il copione sembra invertirsi: difesa aggressiva per recuperare palloni e andare in contropiede con Jaja sugli scudi con 11 punti nella frazione che finalizza il buon lavoro in attacco e Nibionno va al riposo sul 42-41. Nella ripresa i ritmi calano progressivamente e la fisicità degli ospiti si fa sentire dentro l’area. L'attacco dei ragazzi di coach Corbetta si inceppa e produce solo 12 punti nella terza frazione: per fortuna anche i verdellesi si adeguano e l'ultima frazione inizia in parità, 54-54. E qui si verifica quello che non sarebbe dovuto accadere: qualche errore in attacco toglie la carica e tutto sembra diventare difficile per la Disitaly Nibionno. La palla comincia a scottare sempre di più e si fa una fatica immane anche nei passaggi più semplici. Più i ragazzi di coach Corbetta sbagliano e più sono portati a cercare soluzioni estemporanee che tolgono fiducia, qualità che invece non manca agli avversari. Verdello, giustamente, punisce le difficoltà dei padroni di casa facendo canestro in ogni modo, in contropiede, dentro l’area e da fuori. A nulla valgono i time-out per cercare di invertire la tendenza, ormai la frittata è fatta: solo 6 punti segnati negli ultimi 3' di gioco, contro i 28 degli ospiti, che portano ad un divario che penalizza eccessivamente Nibionno per l'andamento del match.
Le interviste
Ecco le parole di coach Frank Corbetta al termine del match: "Fisicità ed esperienza degli ospiti hanno fatto la differenza e quando per noi si è fatto buio abbiamo spento anche la testa.
Resettare, ricaricare le batterie e sotto con la prossima. Sappiamo quel che dobbiamo fare dobbiamo applicarlo in ogni situazione".
Resettare, ricaricare le batterie e sotto con la prossima. Sappiamo quel che dobbiamo fare dobbiamo applicarlo in ogni situazione".
Tabellino
Disitaly Nibionno - Basket Verdello 60-82 (17-24; 42-41; 54-54)
Disitaly Nibionno: Borg 7, Speedy 6, Miguel 2, Trama 10, Corbi 19, Zigno, Jaja 11, Clod 3, Zado 2, Gnecc, Ice man.
All. Frank Corbetta
All. Frank Corbetta
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]