Serie D, 18^ giornata: la Disitaly Nibionno regge per tre quarti, poi sbatte contro il muro di Treviglio
21-02-2019 10:27 - Serie D
Ancora semaforo rosso per la Disitaly Nibionno in una partita molto combattuta che ha visto prevalere gli ospiti solo nel finale. Sicuramente buone risposte dal gruppo e dai singoli che, con i rientri dei senior assenti nella prima parte di campionato, stanno cominciando a ritrovarsi in campo e a produrre buon gioco. Ancora tante cose ancora da sistemare, soprattutto nel controllo del ritmo partita. Anche domenica sera, infatti, nelle fasi iniziali si paga una difesa poco efficace e soprattutto un attacco poco preciso, mentre nel testa a testa nel finale ci si fa sorprendere negli episodi chiave. Passi avanti, dunque, e la convinzione che presto si troveranno quegli equilibri fondamentali per raccogliere in termini di vittorie quanto viene costruito nei 40' di gioco.
Tabellino
Fonte: Ufficio Stampa
La cronaca
La partita inizia sotto il segno di Treviglio, che trova soluzioni alternate per colpirci senza dare punti di riferimento precisi. Questo sicuramente crea problemi alla difesa dei padroni di casa, anche se le difficoltà sono acuite dalla notevole sterilità realizzativa. Per fortuna uno Zado in grande spolvero dà grattacapi agli ospiti sotto i tabelloni. Mentre i ragazzi di coach Corbetta litigano col canestro amico, Treviglio colpisce con un ispirato Erba che punisce anche dalla lunga distanza. Non basta un' acrobazia di Speedy e una tripla di Corbi per rientrare in scia, perché è ancora Invernizzi a colpirci dai 6.75, mantenendo la propria squadra in fuga: 13-20 al 10'. È l’orgoglio, però, a guidare e prendere per mano la Disitaly Nibionno: una fiammata all'inizio del secondo parziale ridà grande fiducia, con 4 punti di Clod e due conclusioni di Jaja e Borg. Adesso sono gli ospiti in difficoltà e a faticare nel trovare tiri puliti. La difesa avversaria si concentra sulle bocche da fuoco esterne e Nibionno si riaffida a Zado, che ripaga con gli interessi con 7 punti quasi consecutivi nel pitturato. Ora le energie guidano i padroni di casa non solo alla rimonta, ma anche al sorpasso. Infatti, nel finale del secondo quarto, sono ancora Trama e Jaja a dare quel vantaggio che non dà certezze, ma rimette in gioco l’esito del match: 35-30 all’intervallo lungo. Al rientro in campo Nibionno si aspetta che gli ospiti provino a mescolare le carte e, infatti, l’alternanza di difese a uomo e a zona sembra produrre un po' di confusione. Più che altro, ha il merito di togliere ritmo e inceppa la fluidità in attacco che tante energie positive e vantaggi aveva dato fino a quel momento alla Disitaly. Treviglio trova pure due triple consecutive che rimettono in equilibrio la partita. Zado, però, non ci stà e ribatte con vigore con 8 punti nel quarto, intervallati da due conclusioni di Gnecc e Speedy. La partita viaggia sulla lotta punto a punto e alla tripla di Treviglio risponde con la stessa moneta Borg: al 30' il tabellone segna 51-50. Nell’ultimo quarto, però, Treviglio è brava a togliere ogni punto di riferimento in attacco, non concedendo più spazi interni. Gnecc prima e Corbi e Borg poi, consentono a Basket Nibionno di rimanere testa a testa per qualche minuto. ma poi gli ospiti prendono saldamente in mano la partita. Treviglio viene trascinata da Erba, che veleggia e piazza 10 punti con tripla inclusa, mentre i padroni di casa fanno fatica a ritrovare le giuste spaziature e tiri facili. Così, Corbetta e compagni sono costretti a spendere falli che Treviglio capitalizza alla perfezione: ben 9 punti dalla lunetta solo negli ultimi 10'. Così, quando a 3' dalla fine Nibionno trova il modo di frenare un po’ l’attacco ospite, i quattro punti consecutivi di Jaja servono solo a rendere meno pesante la sconfitta.
Le interviste
Ecco il commento di coach Frank Corbetta al termine del match: "Un’altra sconfitta, comunque onorevole, che ci lascia sicuramente un pochino di rammarico, ma che dobbiamo vedere come trampolino di lancio per affrontare le prossime partite con fiducia. Abbiamo prodotto un buon basket, dobbiamo ora solo cercare di trovare la continuità per tutto l’andamento del match".
Tabellino
Disitaly Nibionno - Treviglio 61-71 (13-20; 35-30; 51-50)
Disitaly Nibionno: Borg 7, Speedy 6, Trama 9, Corbi 6, Zigno , Jaja 8, Clod 4, Zado 19, Aro, Gnec 2, Iceman.
Risultati 18^ giornata
Verdello - Sondrio 58-73
Torre Boldone - Cologno 84-63
Vercurago - Mandello 57-78
Bergamo - Caravaggio 60-66
Nibionno - Treviglio 61-71
Alto Sebino Rogno - Pescate 51-60
Civate - Rovagnate 86-60
Classifica
Civate 30; Mandello e Torre Boldone 28; Excelsior Bergamo 26; Sondrio 24; Treviglio 22; Cologno e Vercurago 18; Verdello e Caravaggio 16; Pescate 12; NIBIONNO 6; Alto Sebino Rogno 4; Rovagnate 2.
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]