Serie C, gara1 finali playoff: preview Limonta Sport Costa Masnaga - Pro Patria Busto
25-05-2019 17:28 - Basket Costa
Grande e prestigioso appuntamento per la panterine di coach De Milo, che affrontano l'ultima tappa di uno splendido percorso che le ha portate a lottare per la promozione in Serie B. Dopo una stagione regolare dominata, conclusa al primo posto con 50 punti, frutto di 25 vittorie su 26 partite e 84.7 punti di media segnati a partita, la Limonta Sport Costa Masnaga anche nei playoff non ha mai alzato il piede dall'acceleratore. Prima Bollate e poi S. Ambrogio Mariano si sono dovute arrendere allo strapotere delle panterine, che adesso sono arrivate fino in finale.
Fonte: Ufficio Stampa
Di fronte c'è la Pro Patria Busto, che in stagione regolare è arrivata seconda con 42 punti (21 vittorie e 5 sconfitte), con la miglior difesa di tutta la Serie C, con 44,4 punti subiti di media a partita. Nella post-season la squadra bustocca ha eliminato prima la Vertematese (vittoria 46-63 all'andata e pure al ritorno, 62-44), e poi la Fortitudo Brescia (vittoria sia all'andata, 67-47, che al ritorno, 56-64).
L'ultimo atto dei playoff per la promozione in Serie B prevede una serie al meglio delle tre gare: la Limonta Sport Costa Masnaga giocherà stasera gara-1, alle 21:30 a Costa, poi disputerà gara-2 in trasferta, mercoledì 29 maggio alle 21:15 a Busto Arsizio, mentre l'eventuale gara-3 è prevista per giovedì 4 giugno alle 21 (si giocherà a Mariano).
Il punto sulla sfida
Con coach Cosimo De Milo cerchiamo di valutare il percorso delle panterine fino a qui. Prima di tutto, ti aspettavi una stagione del genere da parte delle tue ragazze? "Per la qualità del gruppo c'era l'intenzione di fare bene, ma come conseguenza del lavoro che quotidianamente si fa a Costa. Le ragazze, fin da subito, vengono motivate a crescere, non solo singolarmente, ma anche a livello collettivo. Una stagione del genere è il frutto di ragazze che mettono la squadra davanti a tutto, con spirito di sacrificio, costanza e impegno negli allenamenti e nelle partite: eravamo curiosi di vedere quali fossero i nostri limiti. L'unica preoccupazione era quella di avere una squadra molto molto giovane rispetto ad un campionato senior: è stata una prima esperienza importante per abituarle gradualmente a campionati sempre più evoluti".
Un percorso fino in finale che testimonia alla perfezione la maturazione delle panterine: quali sono i miglioramenti principali fatti da inizio stagione? "I miglioramenti ci sono stati soprattutto da un punto di vista tecnico: sono atlete e ragazze che si impegnano tantissimo e danno il massimo: i risultati di squadra, poi, sono solo una conseguenza. Anche come maturazione umana il percorso e la crescita sono ben evidenti, visto che lo sport di squadra aiuta a svilupparsi anche come ragazze e come donne. Alla fine, non siamo solo istruttori, ma anche educatori".
Un campionato dominato, prima insieme a QSA e poi in solitaria. Adesso i playoff con scarti notevoli rifilati a Bollate e Mariano. "Giornata dopo giornata abbiamo messo in mostra e accresciuto le nostre potenzialità: progressivamente il gruppo si è consolidato e sta raccogliendo i frutti di questo lavoro. Presenza mentale, consapevolezza dei propri mezzi, che non deve mai diventare presunzione, ma con la giusta umiltà che rafforza e permette di superare difficoltà e insidie. La possibilità di vincere il primo campionato senior, con una squadra abituata a primeggiare in ambito giovanile ci rende orgogliosi per tutti i sacrifici fatti dalle ragazze (e dalle loro famiglie che ci accompagnano in tutte le trasferte), ma è un premio ovviamente anche al lavoro svolto dalla società".
Quali sono i pericoli principali della squadra avversaria? "Busto è una squadra ben attrezzata, con buone individualità: siamo diverse sotto alcuni punti di vista, pur avendo entrambe ottime giovani. Almeno all'inizio sarà una partita di studio: vedremo chi si sarà fatto trovare nel modo migliore".
Le avversarie
Bernasconi Elena (1997)
Cappa Simona (1998)
Castiglioni Roberta (1997)
Cavaleri Alessia (1996)
De Bernardi Valentina (1987)
Landoni Stefania (1996)
Mari Alessia (2000)
Marzolini Alessandra (2001)
Nestori Giulia (1997)
Palumbo Alessia (2003)
Pertoni Arianna (2002)
Allenatore: Riccardo Nalon
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]