Serie B, 8^ giornata: il super derby finisce nelle mani di Basket Costa grazie ad un gran primo quarto
10-11-2019 09:26 - Serie B
È tempo di derby anche in Serie B, con il primo scontro stagionale tra Mariano e Basket Costa, anticipato per via della partenza della compagine under 16 di Costa a Sopron, in vista del torneo Champions Cup U16 Femminile. Una partita che si decide sostanzialmente nel primo quarto, in cui Basket Costa riesce ad allungare con la solita intensità e aggressività su entrambi i lati del campo fino al 13-22 al 10'. Le panterine biancorosse raggiungono una decina di punti di vantaggio e li gestiscono praticamente fino alla fine: 49-58 il risultato finale. Laura Toffali, con 16 punti, da una parte, Ukaekbu e Cincotto, 12 punti a testa, dall'altra, sono le migliori marcatrici del match. Prossima gara a Brescia sabato 16 novembre, dove non ci saranno sicuramente le panterine partite per l'Ungheria, il cui posto sarà spartito tra le under 18 che fanno la A1 e alcune under 16.
Le interviste
Ecco le parole di coach Cosimo De Milo al termine del match: "Un derby molto equilibrato: i nostri tentativi di fuga nel primo quarto non hanno subito dato frutto per alcune ingenuità difensive, che poi sono riemerse un po' in tutta la gara. Abbiamo alternato momenti di grande lucidità ad altri di leggerezza: nel terzo parziale abbiamo perso Eleonora Villa e abbiamo dovuto contenere la reazione di Mariano, che passa a zona per metterci in difficoltà. Nella confusione finale, tra tiri liberi e qualche tiro piazzato di Toffali ci siamo prese i due punti. Importante lo spirito di sacrificio di Laura in difesa su Longoni, così come è stata importante la difesa di N'Guessan e Bernardi su Discacciati. In alcuni momenti l'abbiamo un po' pagata tutta questa intensità difensiva: Ukaekbu ci ha fatto un po' soffrire, però poi alla fine Colognesi ha dato continuità e lucidità in tutto l'arco del match. Osazuwa e Tentori si sono ben comportate nel primo tempo e hanno pagato qualche errorino di gioventù nella seconda parte, quando Mariano cercava di rimontare. Bene Caloro, sempre con il giusto atteggiamento, brava Villa nei primi due quarti che, con Frustaci, ci ha dato profondità a livello di sprint e di transizione offensiva, che abbiamo sfruttato molto bene. Rispetto alla partita contro Varese avevamo più soluzioni anche in attacco e abbiamo evitato la staticità che invece ha contraddistinto il match contro le varesine".
Cosi si è espresso coach Luca Visconti invece: "Una gara che si è risolta nel primo quarto, in cui Costa trova il margine che conserva fino alla fine. Gli altro tre parziali, in pratica, finiscono in pareggio. Purtroppo non abbiamo trovato con continuità il canestro e l'inizio troppo distratto soprattutto nel coprire il contropiede ci ha condannato. Forse serviva un po' più di animus pugnandi: c'è rammarico, ma ovviamente siamo già proiettati alla prossima gara"
Tabellini
Mariano - Basket Costa 49-58 (13-22; 24-34; 37-47)
Mariano: Panzeri 2, Capellini 3, Discacciati, Longoni 2, E. Fontana 4, Marra 2, Cincotto 12, Frigerio 9, Pollini 3, Ukaekbu 12. All: Visconti
Basket Costa: Colognesi 8, Caloro 6, Osazuwa 2, Tentori 3, Frustaci 9, N'Guessan 7, E. Villa 4, Bernardi 3, Toffali 16. All: De Milo
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]
]
[
]











