Serie B, 5^ giornata: grande prova della MIA Mariano, anche Brixia Brescia va al tappeto 70-48!
29-10-2018 11:56 - Basket Costa

Quattro vittorie nelle prime cinque partite e anche Brescia deve alzare bandiera bianca: la quinta giornata del campionato di Serie B permette alla MIA Mariano di rimanere incollata al terzetto di testa, battendo una "diretta" inseguitrice come Brixia. Una partita non semplice, per diversi tratti molto combattuta, che le ragazze di coach Pierangelo Rossi hanno saputo interpretare nel migliore dei modi. Un primo tempo che ha vissuto di diverse fiammate da parte delle padrone di casa e di altrettanti recuperi dalle ospiti. Si va al riposo sul 32-26. Il terzo quarto è quello che farà la differenza: parziale di 23-9 a cui Brescia non riesce a rispondere e dal +6 si passa al +20 al 30', 55-35. L'ultimo parziale serve solo a gestire e controllare il margine rassicurante, finendo in scioltezza sul 70-48.
Le interviste
Molto soddisfatto dell'interpretazione del match da parte delle ragazze coach Pierangelo Rossi. "Nel complesso abbiamo disputato una buona partita, per larghi tratti combattuta, conducendola comunque sempre e vincendola con un ottimo scarto. Abbiamo provato a scappare già nel primo tempo, ma Brescia è stata trascinata da una super Colico (19 punti alla fine), che ci ha messo spesso in difficoltà. Nel secondo tempo la nostra panchina lunga e il talento hanno fatto la differenza. La forza di questo gruppo è che ha sempre lavorato molto bene ed è da tanti anni insieme. Quando stiamo sul pezzo e ci passiamo bene la palla è difficile starci dietro per 40'. Questi strappi, alla lunga, fanno male. Parlare delle singole è riduttivo: anche oggi è una grande vittoria dell'intercambiabilità, importante caratteristica di queste ragazze. Quando rimangono concentrate, non abbiamo paura di nessuno".
Gli strappi sono fondamentali per dare le spallate decisive nelle varie partite: anche Basket Stars Milano stava crollando. In attacco di cosa sei soddisfatto e quali sono gli aspetti su cui c'è ancora da lavorare? "Una squadra giovane come la nostra vive di folate e strappi, a volte pecca ovviamente di esperienza, ma è anche giusto così. In attacco sono abbastanza soddisfatto: vorrei che, con il tempo, riuscissero a leggere un po' di più il match. Chiedo tanto, ma solo perché so che possono dare tanto".
Il saldo nettamente positivo tra palle recuperate e palle perse spiega anche come la vostra difesa sia stata decisiva. "Vinciamo tanto perché manteniamo quel saldo attivo. Vivendo di fiammate, è normale che si possa perdere qualche pallone di troppo, però poi in difesa abbiamo messo grande pressione e impegno. Lavoriamo perché quel saldo rimanga sempre attivo: è un premio per tutto il lavoro che facciamo".
Il momento chiave del match? "Più che momento decisivo, sarebbe meglio dire il fatto di non aver mai mollato quando Brescia ha recuperato dopo i primi tentativi di allungo: lì siamo state brave a non farci sorpassare e a rimanere lì con la testa".
Quali margini di miglioramento ha questa squadra? "Non li so e vorrei che non li sapessero nemmeno loro. La più "grande" è una 1997 (Giulia Marra) e la più giovane è una 2003 (Vittoria Allievi): vorrei che scoprissero man mano che andiamo avanti i margini di miglioramento a cui possono ambire e aggiornare ogni volta gli obiettivi da raggiungere".
Guardi la classifica ogni tanto o, per ora, è tutto relativo? "Non è ancora il momento di dargli troppa importanza, siamo ancora all'inizio della stagione".
Piccola nota su Camilla Allevi: è infortunata vista la sua assenza sia con la A2 che con la B? "Camilla non c'era perché ha una fascite plantare e contiamo di recuperarla nel giro di una settimana circa".
MIA Mariano - Brixia Brescia 70-48
(17-13; 32-26; 55-35)
(17-13; 32-26; 55-35)
MIA Mariano: Discacciati 16, Fontana 1, Panzeri 4, Allevi ne, Frustaci 11, Colognesi 4, Marra 4, Capellini 4, Buscema 2, Frigerio 16, Cincotto 7.
Rimbalzi: Cincotto 7, Panzeri 6, Frustaci 5
Assist: Fontana 2
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

