Serie A1: Sofia Frustaci giocherà con Basket Costa anche nella prossima stagione
16-07-2019 18:32 - Serie A1

Ci sarà anche Sofia Frustaci in A1 con la maglia di Basket Costa: dopo aver siglato il canestro decisivo in gara-2 delle Finali Playoff contro Alpo Villafranca, la guardia classe 2001 rimarrà in maglia biancorossa anche il prossimo anno.


Fonte: Ufficio Stampa
Sofia, una stagione pazzesca, sotto tutti i punti di vista: il tuo canestro nel finale di gara-2 contro Alpo sembra la classica ciliegina sulla torta: "Una stagione indubbiamente clamorosa, che si è conclusa nel migliore dei modi. Quel canestro che è valso la promozione ha coronato tutto l'impegno e la voglia messa durante tutto l'anno. E sicuramente la soddisfazione più grande l'ho avvertita nel momento in cui ho sentito il suono della sirena finale e da lì si è scatenata la festa e la gioia di tutto il palazzetto".
Subito dopo la fine della partita-promozione, sembrava quasi che non ti rendessi conto dell'impresa appena fatta. A qualche settimana di distanza, che effetto ti fa? "Ripensando a quel momento, ancora adesso mi ritornano in mente tutte le bellissime emozioni che ho provato".

Ph: Alessandro Vezzoli - Sofia Frustaci, al fischio finale dopo gara-2 vs Alpo
Il momento più complicato della stagione qual è stato invece? "Il momento più difficile della stagione è combaciato con il periodo tra fine marzo e inizio aprile, dove ho riscontrato un po' di difficoltà sia a livello scolastico che cestistico".
Il momento che ha segnato la svolta dal punto di vista personale? "Ad inizio stagione, nella finale della Coppa Lombardia: giocai una buona partita e, in fondo, era la prima vera gara di livello A2 disputata".
Il momento che non dimenticherai mai di questa annata? "Le serie di playoff contro Moncalieri e Alpo, che ci hanno dato la spinta decisiva. Gara2 vinta contro Moncalieri ci ha dato la consapevolezza che avremmo potuto farcela e contro Villafranca ognuna di noi ha portato il suo contributo per raggiungere l'obiettivo finale".

Ph: Alessandro Vezzoli
Giocare in A2, poi in B, senza dimenticare il percorso in U18: dove si trovano tutte le energie, soprattutto a livello mentale? "Sicuramente non è facile riuscire a unire la scuola e tre campionati. Non a caso durante l'anno ho incontrato parecchie difficoltà cercando di fare bene su entrambi i lati. Sono la passione per lo sport e le soddisfazioni che ne derivano, alla fine, a trasmettere la forza mentale che serve per affrontare tutto".
Cosa ti aspetti dall'avventura in A1 il prossimo anno? "Mi aspetto un campionato molto più difficile, sopratutto dal punto di vista fisico. Un torneo dal quale, però, avendo l'opportunità di incontrare giocatrici con tanta esperienza, posso imparare davvero tanto e migliorare".
A chi vuoi dedicare la promozione? "La promozione la dedico senza dubbio alla mia famiglia che oltre ad avermi portato ad ogni allenamento e a fare il tifo a tutte le mie partite, mi sostiene sempre".
Vacanza adesso, vero? "Adesso sì, finalmente un po' di riposo e di svago!".
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

