Italia Femminile Sordi, oggi Karola Ziccardi e le altre azzurre sfidano ai quarti dei Mondiali la Lituania
03-07-2019 09:32 - Nazionale
Ph; 2019 World Deaf Basketball Championships pagina Facebook
Se tutti gli occhi dei media sono puntati sulla Nazionale Femminile impegnata agli Europei, in pochi sanno che c'è anche un'altra Italia, ovvero quella di basket femminile sordi, che si sta giocando qualcosa di ancora più importante, ovvero un Mondiale. Sarebbe bello, per una volta, che non ci fosse una Nazionale A e una Nazionale B, ma che ogni comitiva azzurra fosse considerata per il ruolo che svolge, ovvero quello di rappresentare il nostro Paese, e per le emozioni che riesce a trasmettere. La pallacanestro ci insegna che non c'è spazio per distinzioni, pregiudizi e differenze. Conta solo chi ha passione per questo sport ed è pronto a fare sacrifici. Esattamente come la nostra Karola Ziccardi, classe 2003, a cui la pallacanestro scorre nel sangue e che di emozioni riesce a trasmetterne sempre tante appena scende sul parquet. Protagonista di prestazioni notevoli con la U16 targata Limonta, ha meritato ampiamente la convocazione in Nazionale sordi per affrontare l'edizione 2019 del Mondiale che si disputa in Polonia: un'esperienza di vita, oltre che di sport, che, scommettiamo, difficilmente potrà dimenticare.
Fonte: Ufficio Stampa
Nell'ultima partita del girone contro il Giappone, Karola ha segnato 5 punti in 13' di gioco, mentre un altro punto era arrivato nella sconfitta contro la Polonia (56-65). Non è andata a segno, invece, all'esordio contro l'Ucraina.
Il percorso delle azzurre
L'Italia è stata inserita nel gruppo A, insieme a Kenya, Giappone, Ucraina e Polonia. Nel gruppo B, invece, troviamo Usa, Lituania, Grecia, Turchia e Bielorussia. Nella prima gara, le azzurre hanno sconfitto 55-41 l'Ucraina, mentre nel secondo match hanno vinto a tavolino contro il Kenya, con la nazionale africana che non è nemmeno sbarcata in Polonia per colpa di problematiche legate ai visti e al viaggio. Nel terzo match, l'Italia ha ceduto alla Polonia 56-65, mentre contro il Giappone è arrivata una bella vittoria 67-64.
Chiudendo il girone A al primo posto, le azzurre dovranno scontrarsi oggi ai quarti di finale contro la Lituania, che è arrivata terza nel suo raggruppamento. Forza azzurre e, ovviamente, forza Karola!
Fonte: Ufficio Stampa
[]
[]