Champions Cup U16 2019, 3^ giornata: Basket Costa serve il tris, anche Basket Riga finisce ko!
13-11-2019 14:37 - Campionati Giovanili Femminili

Con la qualificazione già in tasca, Basket Costa soffre un po' il gioco interno di Basket Riga che, grazie ad una splendida Tomasicka, rimane incollato al match alla fine del primo quarto, 23-21. Per le panterine bene Tentori, Eleonora Villa e Caloro, protagoniste di buona parte delle soluzioni offensive nel primo tempo. Il layup di Caloro (già in doppia cifra) contro-sorpassa dopo un iniziale break di 8-5 nel secondo quarto delle lettoni, 30-29 al 14'. Gode Liva e Grausa spingono però Riga di nuovo avanti all'intervallo, 38-40. Dopo la pausa lunga sono ancora le lettoni, con Sila Anna e Gode Liva, a conservare il margine di due lunghezze, 51-53 al 30'. In apertura di ultima frazione, Tomasicka firma il +6, 54-60, ma queste panterine non mollano davvero mai. Un libero di Bernardi, cinque punti in fila di Matilde Villa e la tripla di Caloro riportano Basket Costa di nuovo avanti, 62-60 al 36'. Le gemelle Villa spingono ancora più su le nostre panterine, ma una tripla di Tomasicka blocca il parziale di 14-0. Il lay-up di Matilde Villa fa porta al massimo vantaggio, +7, 70-63, ma è sempre Tomasicka che prova a riportare sotto le sue (22 punti alla fine). Il canestro di Caloro e i viaggi in lunetta della stessa Beatrice, di Osazuwa e di Eleonora Villa chiudono di fatto il match, con Costa che si impone 76-67 grazie ad ultimo quarto da 25-14.
Fonte: Ufficio Stampa
Le interviste
Ecco le parole di coach Cosimo De Milo alla fine del match: "Sapevamo che Riga era un'ottima squadra, ben struttura fisicamente, con due lunghe importanti, in modo particolare Tomasicka, che è stata una spina nel fianco per la nostra difesa. Nei momenti decisivi un po' con la tecnica, un po' con la furbizia e la cattiveria agonistica l'abbiamo portata a casa. Qualche tiro aperto non ci è entrato oggi e, probabilmente, ci ha fatto calare un po' la pazienza e la concentrazione. Laddove abbiamo ripreso a segnare con una fluidità maggiore. siamo poi riusciti a trovare la via per vincere. Adesso abbiamo un giorno di recupero e poi vedremo chi dovremo affrontare in semifinale tra Barcellona e Zagabria. Le croate, ad esempio, sono una squadra molto fisica, con due torri di grande personalità e mezzi tecnici e atletici importanti. Faremo una piccola gita a Vienna domani, ma avremo comunque un'oretta di allenamento: cercheremo di recuperare energie per lo sprint finale. Saranno due semifinale toste: tutte e quattro le compagini potranno dire la loro per portarsi a casa l'ottava edizione di questa Champions Cup".
Tabellini
Basket Costa - Basket Riga 76-67 (23-21; 38-40; 51-53)
Basket Costa: Galli S., Cibinetto ne, Osazuwa 3, Biassoni 2, Serra, E. Villa 21, M. Villa 21, Tentori 8, Caloro 17, Rotta, Bernardi 4, Cesana ne. All: De Milo
Basket Riga: Tomasicka 22, Feierberga, Briede 6, Koltone Stilinga 4, Sila Anna 9, Bagucka 2, Liepniece ne, Gode Liva 16, Ernstreite ne, Mamaja ne, Stepanova 2, Grausa 6.
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]

