A2 e Settore Giovanile 2018-2019: Valorizzazione, sviluppo, continuità.
06-06-2018 16:14 - Serie A2
Queste le idee che guideranno l´organizzazione dell´attività senior femminile relativa alla prossima stagione.
Le ragazze verranno suddivise in due gruppi di allenamento: uno che parteciperà ai campionati di A2-B-U18, mentre il secondo farà U16-SerieC. Il tutto nell´ottica di dare a ciascuna atleta uno spazio di sviluppo sia nei campionati giovanili che in almeno uno senior.
Bea Del Pero tenterà la scalata all´A1, partendo dal contratto firmato con Battipaglia. A lei il nostro pensiero e in bocca al lupo per il prossimo futuro.
Lalla Meroni darà priorità a un´esperienza di studio e basket fuori di casa, alla ricerca di un percorso di affermazione sia personale che sportivo. Anche a lei, che, nonostante la poca attenzione da parte del settore squadre nazionali, ha dimostrato di poter giocare da protagonista a 18 anni in un´A2 di primo livello, auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni.
Un grazie grandissimo ad Alessandra Visconti, che per 2 anni e mezzo ci ha fatto gioire con movenze eleganti e serie di tiri dalla lunga come solo in poche hanno saputo fare. A lei un grande in bocca al lupo sia per la carriera sportiva (che deciderà come proseguire) che per quella professionale (in partenza).
Un ultimo ringraziamento va a Camille Mahlknecht, tornata in California dopo 3 anni di Europa, anche lei alla ricerca di un lavoro dopo l´esperienza da giocatrice professionista. Lei ci ha fatto emozionare con stoppate incredibili e movimenti in avvicinamento ad alto tasso tecnico. Salutiamo con affetto anche lei.
Le uscite di Alessandra e Camille verranno coperte con 2 ingressi da fuori, mentre le 2 "made in Costa" verranno rimpiazzate da altrettante promozioni dal settore giovanile, sempre più confermato dai recenti risultati come migliore fucina di giovani per il prossimo futuro.
Al posto di Camille invece, dopo un´esperienza in A1 in Germania, arriverà l´ex Stabia e Sanga Milano Liga Vente (1991, 190 cm). Prossimamente verrà fatta la loro presentazione, con informazioni aggiuntive ad hoc.
Ecco comunque una rapida presentazione dei nuovi innesti da parte del coach:
"La priorità è far crescere le ragazze del settore giovanile in uno spogliatoio di grande livello e in una squadra che possa lottare per le posizioni che contano. Sia in serie A, che in serie B e under 18.
Se da una parte in serie A lanciamo due 19enni verso esperienze fuori da Costa (Del Pero e Meroni), dall´altra le sostituiremo innanzitutto dando maggiore spazio a Giorgina e Spina, che nella scorsa stagione hanno sfruttato al meglio lo spazio avuto e che quindi quest´anno sono chiamate a confermare la fiducia con un ulteriore step di crescita. Come staff cercheremo di far emergere ulteriormente la loro personalità e di completare il bagaglio tecnico e fisico di cui dispongono. Le ragazze 2000-2001-2002, tutte di grande valore tecnico-atletico, che dimostreranno di poter meglio stare a questo livello entreranno poi nelle rotazioni della squadra. Per tutte comunque ci sarà l´importante esperienza della serie B oltre all´Under18 che potrebbe essere già da settembre a carattere interregionale.
Fonte: bicio
[
]
[
]
]
[
]












