A2: Tutto può succedere!!!!
08-12-2016 20:20 - Serie A2
Alperia Bolzano - B&P COSTAMASNAGA 82-87 d2ts (16-23; 27-42; 51-54; 65-65)
Fonte: Ufficio Stampa
Con una serie di impegni ravvicinati la trasferta di Bolzano si presentava come una pericolosa incognita. Le nostre ragazze non hanno certo brillato, ma dopo i 40 punti segnati nel primo tempo e un +15 non ci saremmo aspettati un finale così sofferto.
Dopo un inizio tutt´altro che facile, con 3 canestri facili concessi le cose non sembrano mettersi per il meglio. Per fortuna troviamo la tripla di Maiorano per il 6-3 iniziale. Sanchez e Mistò trovano importanti occasioni per fare punti, ma soprattutto cominciamo a capirci qualcosa in difesa mettendoci in partita al 5´ sull´11-10. Il secondo fallo di Matic, sul buon lavoro di Rulli, sembra far perdere lucidità alla squadra di casa. Cambiate le carte in tavola, il finale di quarto è tutto nostro, con un 12-23 costruito sulle palle recuperate.
Dopo un lieve riavvicinamento troviamo nuovo sprint con la panchina: Meroni e Visconti danno continuità al lavoro in campo e così il 18-31 comincia a farci ben sperare. Rientra Matic e torniamo a faticare nel contenere il gioco interno bolzanino, ma con 2:30´´ da giocare arriva un´altra tripla per Maiorano che fa seguito a quella di Sanchez per il nuovo massimo vantaggio 23-37. Prima del riposo ci pensa capitan Longoni a mettere il punto esclamativo colpendo ancora dalla distanza (quinta tripla su 10 tentativi di squadra) per il 25-41.
Al di là di quanto dica il punteggio non giochiamo benissimo e un leggero infortunio di Baldelli fa preoccupare comunque la panchina masnaghese. Il secondo tempo prevede scelte obbligate con Rulli che commette il 4° fallo e ora la continuità offensiva non è più dalla nostra. Dopo qualche minuto di stasi la rimonta dell´Alperia diventa realtà. Stoppiamo il parziale grazie alle iniziative di Sanchez che ci porta al finale di quarto con il punteggio sul 51-54.
La zona chiamata dalla panchina sembra fermare il pericoloso trend preso dalla gara, ma in attacco continuiamo a dover faticare sette camicie per andare a punti. Con 5´ da giocare arriva l´aggancio a quota 57 e a questo punto può succedere di tutto. Paghiamo tantissimo l´assenza di Baldelli dal campo e continuiamo a vivere sull´equilibrio fino ai 2´ finali. Si alternano vantaggi per entrambe le formazioni, ma ormai si gioca solo sui nervi. Con 16" da giocare Sanchez pesca un fallo importante e il suo viaggio in lunetta ci vale un preziosissimo +2. Giordano però risponde sull´altro lato con la stessa moneta e con meno di 10" porta a segno il 2/2 del pareggio a 65. L´ultima azione è confusa e così è tempo di overtime.
Continuiamo a produrre recuperi con la zona e finalmente sembriamo uscire dall´equilibrio andando a +5 con Maiorano e Rulli. In difesa diventiamo davvero una costante e Bolzano non riesce più a trovare le penetrazioni che tanto ci hanno fatto male. Nel finale perdiamo anche Rulli per falli, facciamo una serie di ottimi tiri che finiscono tutti sul ferro, ma difendiamo il +5 come un fortino fino all´ultimo giro di orologio. In un lampo arriva un 4-0 e così è tutto da rifare. Sbagliamo ancora il tiro per chiudere i conti e con un altro fallo a rimbalzo d´attacco concediamo a Matic un viaggio in lunetta, che però concretizza a metà impattando a 72 e andiamo al secondo supplementare perdendo Sanchez per falli.
Sbagliamo ancora l´ennesimo tiro aperto nel secondo overtime e così dobbiamo inseguire 76-72 con facce davvero scure. Tocca a Meroni trovare la strada per il canestro ma siamo ancora a -5 a 1´50" dal termine. Longoni trova la tripla del -3 e dopo Matic in lunetta peschiamo il jolly. Del Pero infila 3 triple in meno di un minuto e così la vittoria è finalmente nostra.
Vale due punti come altri, ma questa vittoria riesce ad avere tutt´altro sapore. Una partita giocata con poca continuità e con un numero di errori che poteva costarci caro; una rimonta subita e una palla che non voleva entrare nonostante tutti i buoni tiri presi tra finale e overtime. L´infortunio di Baldelli e l´out per falli di Rulli e Sanchez sembravano la parola fine e invece la fortuna arriva a ripagarci tutta in una volta con un ultimo minuto memorabile.
Speriamo solo di non pagare dazio nel prossimo incontro. Domenica torneremo in casa è sarà il turno del Geas, ma ora sappiamo che tutto è possibile.
ALPERIA ITAS BOLZANO: Riberio 4, Di Blasi NE, Giordano 11, Larcher NE,Cela 8, Fall 10, Broggio, Matic 21, Desaler, Pobitzer 8, Piermattei 20, Ruocco. All Travaglini.
B&P Autoricambi COSTA: Longoni 14, Meroni 8, Rulli 10, Del Pero 13, Baldelli 4, Mistò 6, Visconti 5, Frigerio NE, Sanchez 18, Maiorano 9. All Pirola
Fonte: Ufficio Stampa
[
]
[
]
]
[
]












