La formazione Under15 del Basket Costa è vice-campionessa d’Italia. Le panterine di coach Cosimo De Milo, dopo un percorso netto che le ha portate a giocarsi il titolo italiano nelle Finali Nazionale U15 a San Vincenzo, nella finalissima per il 1° e 2° posto si sono arrese alla manifesta superiorità della Reyer Venezia (75-46), al terzo scudetto di categoria. Magra consolazione per le masnaghesi l’inserimento nel quintetto ideale del torneo della «panterina» Olivia Lelli.
«Ci abbiamo provato – commenta coach De Milo – ma abbiamo commesso troppi errori contro una squadra molto fisica. Brave comunque a tutte le bimbe che, nonostante il risultato, hanno fatto un bellissimo percorso fino all’ultimo regalandoci tante soddisfazioni».
LA STAGIONE
«Quella appena conclusa – continua De Milo – è stata una stagione bellissima, disputata sicuramente in un continuo crescendo. Il gruppo base di 14 ragazze, composto da 8 atlete 2009 e 6 del 2010, ha lavorato molto e duramente, e i miglioramenti sempre crescenti si sono visti. Ognuna delle singole giocatrici è migliorata da settembre fino ad oggi, con la galoppata finale tra Interzona e Finali Nazionali. Tutte sono cresciute dal punto di vista tecnico e umano».
Poi ancora: «Le ambizioni o comunque l’obiettivo che ci eravamo prefissati era sicuramente quello di provare ad arrivare nelle prime 4 d’Italia. Il percorso delle finali, fin dalla prima sfida con Battipaglia, è stato grandioso e abbiamo avuto sfide molto fisiche, vinte con il sacrificio e la bravura di squadra. La vittoria è sfumata solo nella finale ma onore e merito a queste ragazze. Personalmente, col sorriso e la carica giusta, le ho sempre incitate e loro sono state brave a compattarsi ancora di più. Ci hanno reso orgogliosi , tutti quanti. Ringrazio loro e le loro famiglie ma anche tutta la società che mi permette di lavorare con serietà, serenità e disponibilità facendo crescere i vari gruppi».