Un’Atleta in famiglia

UN'ATLETA IN FAMIGLIA

IL PROGETTO

L’intendo di Basket Costa è quello di reclutare sul territorio nazionale (e non) giovani atlete, motivate a sviluppare il proprio talento sportivo, da far crescere in un contesto sicuro, favorevole alla crescita umana e scolastica oltre, ovviamente, a quella sportiva. Per farlo, ci si avvale di famiglie fidate che possano assicurare a queste giovani ragazze la possibilità di vivere, studiare e frequentare gli allenamenti garantendo loro tutto il supporto necessario. Siamo partiti ormai 5 anni fa con sole 3 atlete Bea Caloro, Cristina Osazuwa e Fiamma Serra ma ora, nella stagione 23/24, siamo già a quota 9 ragazze ospitate e in piena fase di crescita, non solo come atlete ma soprattutto come persone e come studentesse.

Pensato inizialmente in  modo che ogni famiglia potesse accogliere una sola ragazza, il progetto si è evoluto nel tempo e da ormai un paio di anni le modalità con cui vengono ospitate le atlete sono differenti. In particolare, accanto all’ospitalità tradizionale “in famiglia” sono state creati due ulteriori progetti: Casa Costa e Costa Young. Il primo, dedicato alle atlete più grandi e cresciute, non solo in altezza, vede alcune di loro impegnate in un’esperienza di vita in piena autonomia, pur supervisionate e supportate da alcuni responsabili del progetto.

Costa Young, invece, rappresenta una vera e propria novità, con le atlete più giovani e “piccole” impegnate in una convivenza all’interno di una grande famiglia allargata in un unico appartamento dove la responsabile Fabiana, coadiuvata dal marito Paolo e dal cagnolino Artù,  ha il compito di organizzare e di “far crescere” le atlete in erba…ma molto promettenti!!

Naturalmente, tutto ciò richiede un grande impegno. Sia a livello organizzativo che economico. 

COSA CERCHIAMO

Siamo sempre alla ricerca di famiglie che possano mettere a disposizione del tempo, una stanza della propria casa e un clima familiare sereno ed equilibrato, per ospitare una delle atlete selezionate dal Basket Costa. Quello che chiediamo è semplicemente l’approccio a questa possibilità con curiosità, impegnandosi nell’esperienza di ospitalità per un anno, assicurando all’atleta una stanza (anche in condivisione), un posto a tavola, e un eventuale supporto logistico nel tragitto casa-scuola. In cambio, Basket Costa, si impegna a garantire una figura di riferimento (tutor) per l’atleta e per le famiglie ospitanti e d’origine, la copertura dei trasporti dalla casa alla palestra e il supporto per lo svolgimento dei compiti e dello studio, laddove ritenuto necessario.

Parallelamente, per quanto riguarda l’aspetto economico, la ricerca continua nei confronti di persone disponibili e/o sponsor disposti a finanziare in toto o anche solo in parte i costi del progetto.

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni del caso, è possibile contattare direttamente il coordinatoe del progetto “Atlete in famiglia”, Bruno Brenna al numero 338.1531553.