U19 ELITE: SUL TETTO DELLA LOMBARDIA

Le panterine dell’Under 19 élite del Basket Costa si sono laureate campionesse regionali per la terza volta consecutiva nelle ultime tre stagioni. La vittoria è arrivata lo scorso lunedì battendo nella finale regionale la formazione orobica dell’Ororosa Bergamo con il punteggio di 74-48.

«Sono stati tre titoli conquistati in maniera abbastanza simile – commenta coach Pier Rossi – che ci hanno visto alternare durante la stagione momenti di appannamento ad altri in cui abbiamo fatto meglio in termini di gioco e atteggiamento. Quest’anno, ad esempio, la svolta è arrivata dopo la sconfitta casalinga patita nel derby di andata contro la Geas Sesto San Giovanni (64-72). Fino ad allora abbiamo sempre giocato partite dove il focus non era il bel gioco ma piuttosto il “giochiamo tanto vinciamo”. Da lì in poi, invece, abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatte e siamo sempre entrate in campo con l’idea di fare bene e alzare l’asticella sempre di più. Complimenti quindi alle mie ragazze per la vittoria».

Ora, sul percorso verso le finali nazionali di fine marzo, c’è solamente un ultimo ostacolo da superare: lo spareggio per la qualificazione contro la formazione del Granda Cuneo.

Il match di andata è in programma lunedì 11 marzo alle ore 18 a Cuneo, mentre quello di ritorno tra le mura amiche del palazzetto di via Verdi a Costa Masnaga andrà in scena mercoledì 13 alle 18.30. In entrambe sarà possibile il pareggio ma è previsto un tempo supplementare se la somma dei due punteggi è pari.

«Come per tutte le nostre avversarie – conclude Rossi – affronteremo questa partita con il massimo rispetto. Se riusciremo a scavallare anche questo potremo iniziare a pensare alle finali».