Si complica la classifica del Basket Nibionno che, con la sconfitta subita in trasferta sul campo di Appiano Gentile, riapre i giochi per la conquista dei primi 4 posti in classifica e la conseguente classificazione finale nel girone gold. Qualificazione che, a dirla tutta, non è ancora del tutto partita ma i ragazzi di coach Arturo Fracassa sono ora obbligati a vincere l’ultima partita della fase 1 e sperare in un passo falso delle dirette rivali, Civate e Morbegno.
Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nella ripresa Nibionno subisce la maggior esperienza dei comaschi e va sotto anche di sedici punti. Coach Fracassa pesca il jolly dal mazzo e con una ritrovata difesa a zona recupera terreno arrivando a toccare il solo possesso pieno di svantaggio nel finale. Due possessi giocati male, e non concretizzati, hanno poi permesso agli avversari di inanellare canestri e ristabilire il vantaggio in doppia cifra.
“Una sconfitta che sicuramente lascia l’amaro in bocca e che condizionerà morale e classifica – commenta Fracassa – Soprattutto per i ragazzi che fin qui hanno fatto un girone di ritorno straordinario e oltre le mie aspettative alla prima stagione a Nibionno. Non cerchiamo alibi, abbiamo mal interpretato la partita fin dall’inizio e ci siamo incaponiti cercando soluzioni e tiri troppo affrettati. In poche parole, non siamo stati la solita squadra. Non lo faccio mai, ma questa volta lo devo dire apertamente: abbiamo sbagliato tanto e questo è indubbio, ma quest’oggi la coppia arbitrale non è stata assolutamente all’altezza della situazione, inadeguata rispetto alla categoria e al tipo di partita sia per la qualità dei fischi che per l’atteggiamento in campo. Peccato”.
Indipendente Appiano – Basket Nibionno: 69 – 59
Parziali: 23-20, 41-35, 60-46
Indipendente Appiano: Borsani Riccardo 21, Leva Matteo 12, Clerici Alex 9, Lanzi Lorenzo 8, Novati Marco 8, Ferloni Simone 6, Gorla Jacopo 3, Castelli Alessandro 2, All. coach Gargantini Giuseppe, vice: Carughi Carlo
Basket Nibionno: Carsana Erik 11, Corbetta Andrea 9, Viganò Mattia 9, Rigamonti Andrea 8, Gaddi Michele 7, Brambilla Davide 4, Mariani Simone 4, Borghesi Alessandro 3, Colosimo Luca 2, Panzeri Mattia 2, Panzeri Edoardo ne, All. coach Fracassa Arturo, vice: Corbetta Franco, Ranieri Niccolò