SERIE DR1: NIENTE PLAY-IN

Non riesce l’impresa al Magico Nibionno che, battuto da Inverigo, manca per un soffio la conquista del girone Gold nella seconda fase dei play-in. Un risultato che, per i ragazzi di coach Arturo Fracassa, è ininfluente per la classifica poiché oltre a vincere, serviva la contestuale sconfitta di Civate sul campo della capolista Erba.

L’avvio è un monologo di Nibionno che corre a tutto campo e mostra un buon ritmo grazie alle triple di Carsana e Rigamonti (10-2 dopo 2 minuti di gioco). La difesa di Inverigo fatica a trovare la quadra con i padroni di casa che allungano ulteriormente chiudendo il primo quarto in doppia cifra di vantaggio. Nel secondo parziale bastano 3 minuti a Inverigo per impattare il match (17-17) e dare il via a un confronto serrato punto a punto. Alla pausa lunga, Nibionno è avanti di 2. Nel secondo tempo a regnare sono i troppi falli ma è Viganò a regalare un altro break casalingo: 44-40. La partita sembra di nuovo nelle mani di Nibionno ma, l’espulsione tra le proteste di Panzeri per una dubbia decisione della coppia arbitrale al termine di un contrasto di gioco, crea scompiglio. Inverigo ne approfitta e riduce le distanze ma i ragazzi di coach Arturo Fracassa non mollano e rialzano la testa sul +8 (62-54). Nel finale, Nibionno resiste stoicamente ma la beffa arriva a 1 secondo dalla sirena con Galli che segna praticamente dagli spogliatoi per il 64-67 finale.

“Non ho molto da dire – commenta Fracassa – Abbiamo perso male, approcciando la gara troppo nervosi e onestamente non capisco perché non abbiamo giocato con quella leggerezza che ci contraddistingue. Chiudiamo la prima fase dove abbiamo accarezzato il sogno di fare il gold, non ci siamo riusciti ma sono molto soddisfatto. L’obiettivo era evitare gli ultimi 4 posti, ci siamo riusciti andando oltre le aspettative. Non andiamo al Gold probabilmente per i punti lasciati nel girone di andata quando non avevamo ancora molte idee sul nuovo allenatore e sul nuovo sistema di gioco. Affronteremo la seconda fare nella maniera giusta, cercando di fare un passo in avanti a livello di maturità. L’obiettivo rimane la salvezza e per raggiungerlo dobbiamo essere capaci di affrontare anche i momenti in cui le cose non girano. Da questo punto di vista dobbiamo tanto migliorare”.

Basket Nibionno – Il Gigante Inverigo: 64 – 67

Parziali: 18-8, 30-28, 47-44

Basket Nibionno: Viganò Mattia 12, Carsana Erik 11, Rigamonti Andrea 10, Brambilla Davide 9, Colosimo Luca 8, Corbetta Andrea 7, Borghesi Alessandro 5, Gaddi Michele 2, Mariani Simone 0, Panzeri Mattia 0, Crippa Simone ne, All. Fracassa.

Il Gigante Inverigo: Caggio David 17, Bianchi Omar 13, Motta Cristiano 11, Galli Federico 10, Terraneo Mattia 5, Garota Giacomo 4, Broggi Matteo 3, Cappelletti Simone 2, Carcano Nicolò 2, All. Pina.