Inserite tra le giovani aggregate alla prima squadra, Matilde Motta e Fiamma Serra partono sicuramente un passo più avanti rispetto alle altre “youngs”.
Iniziamo da chi c’era già la scorsa stagione ma che, per infortunio, non ha praticamente mai messo piede in campo.
Fiamma, verso la metà di ottobre, ha subito una lesione a crociato, menisco e collaterale. Insomma, non si è fatta mancare nulla! Dopo un mese di tutore e stampelle è stata operata con successo da Gorini ed ha cominciato immediatamente il tour de force della riabilitazione durato fino ad aprile. A fine giugno la ligure ha avuto l’ok dall’ortopedico per tornare in campo, quindi a fine agosto comincerà regolarmente la preparazione con la squadra. Ora sta continuando a mantenere i progressi acquisiti lavorando in palestra e, ovviamente, non vede l’ora di iniziare:
“Sono impaziente di tornare a giocare visto il lunghissimo periodo di stop. Spero di migliorare sempre più, la fame di imparare non manca!”
Non ha mai mollato né perso il sorriso, le auguriamo di riprendersi tutto quanto le è stato “tolto”. Forza Fiamma!!
Tutt’altra storia quella che riguarda Matilde Motta, assente nella stagione passata per ben altri motivi:
“Mi é sempre piaciuta l’idea di poter fare esperienza della vita americana nella high school, e tutto quello che comporta.
Sono stata fortunata a trovare una comunità accogliente e famiglia ed amici sempre disponibili.”
Ha giocato a Roland-Story high-school in Iowa. Con la squadra si è trovata subito bene, anche se..
“Gli allenamenti alle 6 del mattino non erano sicuramente i miei preferiti e sono la cosa che mi manca meno.”
C’erano due squadre: la Varsity (squadra principale) e JV (squadra con le ragazze più piccole). Mati giocava nella prima, il suo fatturato è stato di 14 punti di media tirando col 37% da 3 punti e dando una grossa mano anche nell’altra metà del campo. Hanno vinto la conference ma ai regionali hanno perso l’ultima partita per andare agli statali. Per quanto riguarda i premi individuali, diversi sono stati gli attestati per Mati:
• First team all-conference basketball
• Class 3A region 4 all-region team
• Class 3A southwest district team
Poi continua: “Grazie all’aiuto della mia allenatrice sono riuscita a continuare e giocare a basket nel club della città, Attack (all’Iowa Attack Academy) dove ha giocato anche Caitlin Clark quando era alle superiori. Questo per gli ultimi due mesi della mia permanenza. Facevamo tornei durante i weekend ed anche qui mi sono trovata bene. Rispetto a quello della scuola il gioco era molto più veloce e di contatto.”
E dalla stagione che si appresta a vivere in biancorosso cosa si aspetta?
“Per quest’anno spero di poter mostrare le mie qualità anche in un campionato più impegnativo e di rendermi utile per la squadra guadagnandomi la fiducia degli allenatori.”
Bentornata Mati!!