DR1: E’ SALVEZZA CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO

Il Magico Nibionno di coach Arturo Fracassa supera l’ostacolo Basket Bresso e conquista la matematica salvezza in Divisione Regionale 1. La partita è, come per la scorsa settimana, un match dai due volti dove, nei primi due quarti, Nibionno interpreta male il gioco, forse risentendo dell’alto valore della posta in palio. Di fronte, una Bresso mai doma che ha trovato nei suoi lunghi delle bocche da fuoco in ottima forma (30-39).
Nella ripresa, coach Fracassa schiera una difesa a zona e pesca il jolly dal mazzo: da una situazione sfavorevole, anche sotto il profilo dei fischi arbitrali, Nibionno trova energia e determinazione riducendo il gap dal -18 al -11 alla fine del terzo quarto. Nel finale, invece, un paio di triple importanti portano l’inerzia della partita dalla parte dei padroni di casa che compiono il sorpasso e allungano, prima di gestire il risultato nei momenti finali.

“Con la vittoria di oggi e la sconfitta di Carate e Mojazza raggiungiamo una salvezza in Dr1 senza passare dai play-out con una giornata di anticipo – commenta Fracassa – Una salvezza che considero quasi una promozione perchè su 72 squadre, 48 retrocederanno e quindi è un grande risultato. La vittoria è stata cercata, voluta e presa con le unghie dai ragazzi che si sono strameritati tutto questo. Siamo tutti contenti, e onoreremo anche l’ultima partita nel migliore dei modi contro Paderno. Poi, testa ai playoff”.

Il tabellino:

Basket Nibionno – Bresso Basket 68 – 62

Parziali 17-14, 30-39, 45-56
Basket Nibionno : Corbetta Andrea 15, Borghesi Alessandro 12, Rigamonti Andrea 12, Brambilla Davide 7, Gaddi Michele 7, Colosimo Luca 6, Viganò Mattia 6, Carsana Erik 3, Mariani Simone 0, Panzeri Edoardo 0, Ranieri Simone 0, Crippa Simone 0, All. coach Fracassa Arturo, vici: Corbetta Franco, Ranieri Niccolò
Bresso Basket : Archi Matteo 17, De Pasquale Manuel 11, Anzalone Francesco 10, Corain Christian 9, Giboni Gabriele 8, Dini Diego 3, Vitale Tommaso 2, Chini Eugenio 2, Amati Alberto 0, Piraccini Giacomo ne, All. coach Maraldi Lorenzo