COPPA ITALIANA U14 2024: SIAMO CAMPIONESSE D’ITALIA!

Le nostre panterine Under 14 si sono laureate campionesse d’Italia. Lo hanno fatto vincendo la Coppa Italiana Under 14 2024, che si è giocata da domenica 23 a sabato 29 giugno nelle sedi di Costa Masnaga e Moncalieri, con la fase finale disputata nel Costa Dome, il palazzetto masnaghese di via Verdi.

La terza edizione della competizione, targata Lega Basket Femminile in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, organizzata dalle società Basket Costa e Libertas Moncalieri, ha visto sfidarsi 16 squadre provenienti da tutta la penisola. Un format di grande successo nelle due precedenti edizioni, vinte entrambe le volte dalla Firenze Basketball Academy, un evento che valorizza e dà importanza alla base del movimento, e in particolare alle ragazze che iniziano ad affacciarsi verso il percorso nelle categorie giovanili della pallacanestro. 

Le panterine di coach Masha Maiorano, dopo aver perso al debutto nella competizione contro San Martino di Lupari (62-54), hanno dato vita a una cavalcata trionfale passando come seconde nel girone, vincendo poi lo spareggio contro Derthona (76-50) per l’accesso ai quarti dove hanno eliminato le detentrici del trofeo di Firenze (73-57).

Vinto anche il derby della semifinale contro Sanga Milano (71-41), le masnaghesi hanno poi trionfato nella finalissima per il 1° e 2° posto battendo nientemeno che la Reyer Venezia (69-65) al termine di una gara tutta in rimonta. Terzo posto per San Martino di Lupari e, infine, medaglia di legno per il San Gabriele Milano.

«È andato tutto molto bene e abbiamo ricevuto attestati di stima da tutti – commenta Fabrizio Ranieri, patron biancorosso – è importante per noi organizzare questi eventi per dare una possibilità in più sul territorio di fruire della pallacanestro e dello sport più in generale».