Con la bellissima vittoria di sabato sera tra le mura amiche contro la prima della classe San Giovanni Valdarno la CLV-Limonta aggancia la vetta della classifica ritrovandosi, per classifica avulsa, al primo posto.
Un gran “autoregalo” di Natale che ha fatto impazzire dalla gioia ragazze, staff e tifosi. Intanto ci si gode il momento, poi si penserà alla sfida cruciale del 4 gennaio a domicilio con Sanga, altra formazione di primissimo livello e con un roster completo in ogni ruolo.
Ma veniamo alla cronaca della partita. Dopo il 5-5 iniziale le toscane, complice qualche palla persa banale delle lecchesi, si portano avanti di 4 (5-9). Ma la reazione delle padrone di casa é immediata e, con un parziale di 10-0, guadagnano 6 punti di vantaggio (15-9). Le ospiti non ci stanno e rimettono il muso avanti (18-19). Il quarto si conclude 23-20 con un finale tutto biancorosso che vede Benny Bonomi sbloccarsi da 3 punti e Nancy N’Guessan rubare un pallone con un bell’anticipo e depositare nella retina.
Il secondo periodo vede pian piano le brianzole macinare sia buon gioco che ottima difesa. Le ragazze di Andreoli si portano sul 36-26 a metà con un canestro di Serra che significa “paste” essendo il suo primo in A2. Una stellare Penz (17 punti, 12 rimbalzi, 6 assist, 4 recuperi e 32 di valutazione..) trascina le sue, facendo andare le squadre al riposo lungo sul 45-32.
Il terzo quarto vede ancora altre protagoniste “venir fuori”. Crowder é scoppiettante, carica e fa girare la squadra, Gorini fa canestro, ma é tutta la formazione biancorossa a mostrare dell’ottima pallacanestro. Il periodo finisce 61-48 e l’impressione é che non ci sia spazio per la Polisportiva Galli.
L’ultima frazione inizia col freno a mano tirato (2-2 dopo 4′ e 5-4 dopo 6′). Da qui la CLV-Limonta diventa schiacciasassi con l’energia di N’Guessan e la presenza di Osazuwa non solo sotto le plance. Finisce 74-56 per le lecchesi con una prova corale e di assoluto livello, come già era successo a Broni. Ora l’obbiettivo é la continuità.
Intanto tutto il mondo Costa si gode una bellissima vittoria più che meritata, in attesa di altre grandi sfide.