Squadra fatta, girone fatto (uscito in questi giorni con 2 Sarde, 2 Campane, 4 Toscane, 2 Piemontesi… insomma c’è da girare!) ma ancora non certi della Formula (1 o 2 promozioni? Quante retrocessioni?)
Ma alla fine per noi cosa cambia? Poco. Il progetto di istruzione delle atlete che si affidano alle nostre cure rimane immutato da anni anche perché ha dato frutti importanti ed UNICI nel panorama italiano. Proseguiamo nella creazione di gruppi in cui poche e scelte Senior guidano il completamento della formazione delle nostre giovani.
E quest’anno ad affacciarsi alla 1’ squadra saranno veramente in tante grazie al radicale progetto di rinnovamento posto in atto con la chiusura definitiva del ciclo iniziato nell’anno sportivo 18-19, tra A2 e A1 abbiamo portato dall’ingresso al completamento formativo, chi ora è in giro per l’Italia e USA, mentre solo 3 hanno purtroppo già smesso (in ordine sparso: Spinelli, Frustaci, Discacciati, Colognesi, VillaM e VillaE, Labanca, Novati, Pollini, Nasraoui, Toffali, Allevi, Tentori, Bernardi, Razzoli, Piatti, Balossi, Allievi, Rotta, Caloro).
Insieme alle 4 “esterne” annunciate nelle scorse settimane teniamo con noi solo N’Guessan e Osazuwa con ormai un ruolo da veterane, caricando di responsabilità Gorini e Cibinetto, finalmente al vento, e provando a spingere su Serra e Motta che crediamo pronte al grande salto.
E poi la schiera di new entry complete che definiranno il loro ruolo (MateVilla e Allievi nel 2019 partirono da dodicesime ma in 3 mesi passarono a giocare 15’ a gara in A1) in base alle risposte che daranno in allenamento: Algeri, Bruno, Lelli, Olandi, Redaelli, Sanogo, Tavella, Vimercati e Zanetti. Le aspettiamo con curiosità, senza fretta, ma certi della caparbietà con cui si metteranno in gioco.
Solite scommesse che proviamo ancora una volta a vincere.
Non cambiamo lo staff tecnico, con Andreoli con Rossi e RanieriJr sempre al timone tra allenamenti di squadra e tanti individuali mentre cambia quasi completamente lo staff atletico con 2 new entry: Daniele Gromero (8 anni all’Urania di A2 maschile) e Oscar Pedretti (assistente in A1 a Cantù e ora anche in Nazionale giovanile maschile) affiancheranno Giulia Valsecchi che svilupperà nuove idee ma in continuità col lavoro che Nicolò Airaghi (passato al PGC/Pallacanestro Cantù) aveva impostato già da 5 anni (grazie moltissime per l’amore non a parole che ci hai donato). Confermato lo staff fisioterapico (Alessandro Viganò e Valeria Paleari) e medico: si aggiungerà a Giulia Evasi un nuovo Doc che sarà a disposizione 24/24 nei week-end: Luigi Giordano con trascorsi di altissimo livello, anche sportivi, nel Bolognese col Civ e alla Fortitudo. Alla super Masha Maiorano come Team Manager, si integra nella gestione dei rapporti con le ragazze e come filtro e congiunzione tra tutte le componenti dello staff, Ennio Zazzaroni con trascorsi sia nel maschile che nel giovanile e nella massima serie femminile tra Bologna, Vigarano, Lucca, Montecatini. I Riva, Luigi e Roberto, saranno al solito ad aiutare nella gestione quotidiana di tutto ciò che serve alle ragazze negli allenamenti e gare.
Pensiamo al solito di aver fatto un lavoro profondo e completo, con professionalità di altissimo livello per provare a trovare il mix giusto per raggiungere l’obiettivo stagionale che è, come sempre, vincere più gare possibili grazie al miglioramento delle qualità individuali e all’armonia, tecnica ed umana, del gruppo.
Facile? Certamente no, ma altrettanto certamente stimolante.
Buon divertimento a tutti!!